“Leggere l’arte”, una nuova rassegna alla Libreria Brivio
A partire da giovedì 10 e fino a venerdì 25 giugno, la Libreria Brivio di Aosta organizza la rassegna “Leggere l'arte”, ideata e condotta da Federico Gregotti Zoja e Corrado Ferrarese. Vengono proposti 3 appuntamenti per ragionare su come raccontare il mondo dell’arte.
In tal senso, sono stati individuati, altrettanti scrittori che da anni sono protagonisti, anche a livello internazionale, nel campo della divulgazione artistica: Luca Beatrice, Jacopo Veneziani e Andrea Concas.
Lo stesso Federico Gregotti Zoja, promotore del ciclo di appuntamenti, è autore di numerosi libri dedicati a figure rappresentative del mondo dell'arte.
Il primo appuntamento è in programma giovedì prossimo, 10 giugno, alle 18, nella piazzetta della Libreria Brivio in piazza Chanoux ad Aosta e, in contemporanea, verrà trasmesso in diretta sul canale Youtube della Libreria Briviodue grazie alla collaborazione tecnica di Talenti digitali. Ospite dell'incontro sarà il critico d'arte Luca Beatrice che presenterà il libro "Da che arte stai? 10 lezioni sul contemporaneo", pubblicato nel febbraio scorso (Rizzoli, 240 pagine - 24,90 euro). Il libro spinge il lettore a una riflessione sul contemporaneo, attraverso una serie di focus relativi a tendenze e personaggi chiave dalla fine del XIX secolo a oggi.
Sabato 12 giugno, alle 18.30, tornerà ad Aosta Jacopo Veneziani, ospite fisso del programma di Raitre "Le parole della settimana" condotto da Massimo Gramellini. L'evento si svolgerà sempre nella piazzetta della Libreria Brivio in piazza Chanoux ad Aosta e potrà essere visto in diretta sul canale Youtube Libreria Briviodue grazie alla collaborazione tecnica di Talenti digitali.
Dopo aver proposto la presentazione del suo primo libro "#Divulgo. Le storie della storia dell’arte" che ha riscosso enorme successo, Jacopo Veneziani approfondirà i contenuti di "Simmetrie, osservare l'arte di ieri con lo sguardo di oggi", edito nell'aprile scorso (Rizzoli, 190 pagine - 22,90 euro).
Il terzo e ultimo appuntamento della rassegna si terrà venerdì 25 giugno, alle 18.30, in diretta sul canale Youtube di Gruppo Matou.tv, è avrà quale protagonista il divulgatore artistico Andrea Concas. Nell'occasione verrà presentato il suo ultimo libro "Frida Kahlo, 100 domande, 150 risposte", in libreria dal marzo scorso (Mondadori Electa, 244 pagine-9,90 euro). Il volume è un viaggio alla scoperta di una delle artiste più iconiche al mondo, un mito dei suoi e dei nostri tempi.