Quinta edizione del Premio Letterario Città di Aosta Giovani, i nomi dei vincitori
I giardinetti in via Vuillerminaz nel Quartiere Cogne ad Aosta hanno ospitato sabato scoroso, 29 maggio, la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Premio Letterario Città di Aosta Giovani. All’iniziativa hanno partecipato alunni delle scuole di ogni ordine e grado e una Sezione speciale e stata organizzata in collaborazione con il Parco del Gran Paradiso. Gli elaborati sono stati quasi 300 e pertanto l’organizzazione a cura dell’associazione Culturalmente Aosta, presieduta da Fiorella Venturella, esprime grande soddisfazione. Ecco l’elenco dei premiati.
Sezione A, poesie: prima classificata “Amicizia in poesia” di Eloise Favre, Amelie Trosello e Laura Berger della classe dell’Istituzione scolastica San Francesco, seconda classificata “Un po’ corta” Christopher Bibaki della Scuola primaria del Quartiere Cogne, terza classificata “Filastrocca di tabelline” di Giada Furfaro, Beatrice Di Francesco e Angelica Coletta dell’Istituzione scolastica San Francesco.
Sezione B, racconti: primo classificato “L’alieno alla scoperta del mondo” della classe terza dell’Istituzione scolastica Mont Emilius Charvensod Plan Felinaz, secondo classificato “Il bambino pensieroso” di Riccardo Alamia della Scuola primaria San Francesco, terzo classificato “Niente più errori” del la classe quinta A dell’Istituzione scolastica Emile Lexert del Quartiere Cogne.
Sezione C, poesie: prima classificata “Un ricordo” di Lavinia Montrosset della classe terza E dell’Istituzione scolastica Eugenia Martinet, seconda classificata “Tempo” di Aleksei Neyroz della classe terza E dell’Istituzione scolastica Eugenia Martinet, terza classificata “Il rap delle potenze” della classe prima C dell’Istituzione scolastica Eugenia Martinet.
Sezione D, racconti: primo classificato “Le scarpe magiche” di Diego Bonfanti della classe seconda E della scuola secondaria di primo grado San Francesco, secondo classificato “Chère Marie” di Elisa Petrocco della classe terza E dell’Istituzione scolastica Eugenia MartinetI, terzo classificato “Mes bien chers parents” di Joshua Vuillermoz della classe terza D della scuola di San-Martin-de-Corléans.
Sezione E, poesia: prima classificata “Calle e calendule “ di Chiara Alfonsi della prima A del Liceo classico, seconda classificata “Funamboli” di Clarissa Giannattasio della terza A dell’Istituto “Corrado Gex “, terza classificata “Qualcuno” di Chiara Alfonsi della prima A del Liceo classico.
Sezione F, racconti: primo classificato “Una finestra sul mio cuore” di Julie Squinabol della prima A del Liceo classico, secondo classificato “Un petalo di margherita” di Elisa Trevisan della seconda A del Liceo classico, terzo classificato “Più paura della morte” di Lucia Leo della seconda A del Liceo classico.
Sezione L, poesie: prima classificata “Lassù” di Chiara Lucy Ferrando della classe prima D dell’Istituzione scolastica Eugenia Martinet, seconda classificata “Le vent soufflé” di Constance De Gattis e Denise Marrocu della classe seconda C dell’Istituzione scolastica Eugenia Martinet, terza classificata “Si J’étais un aigle” di Sabrina Salbego della classe terza E dell’Istituzione scolastica Eugenia Martinet.
Sezione P, racconti: primo classificato “Sguardi” di Agnese Tropiano della classe quinta A del Liceo classico.
Sezione R, poesie: prima classificata “Il mio sogno” di Iris Cupi della classe quinta della Scuola primaria del Quartiere Cogne, seconda classificata “ Il Sole” di Maryam Larouci della classe quinta della Scuola primaria del Quartiere Cogne , terza classificata “Costellazione” di Safae Rahmi della classe quinta della Scuola primaria del Quartiere Cogne.
Premio speciale “Bosonetto” alla poesia “Poesiola” di Gabriele Mappelli, Niccolò Statti, Bilail El Basraoui, Adam Fanan e Naod Ghebru della classe quinta B dell’Istituzione scolastica San Francesco.
Premio speciale “Ilde Barucco” al racconto “Babbo Natale scomparso” di Sophie Mochet Pasi della classe quinta B dell’Istituzione scolastica San Francesco.
Premio speciale “Lino Armaroli” alla poesia “Il rap degli irregolari” a tutta la classe prima dell’Istituzione scolastica Eugenia Martinet con le insegnanti Silvia Musumarra e Gabriella Roux scritta in in collaborazione con il Dj Andrea “Sago” Di Renzo.