Viaggin-Mente: 50 ragazzi coinvolti a Saint-Barthélemy

Pubblicato:
Aggiornato:

Si terrà da domenica 22 a domenica 29 agosto, a Saint-Barthélemy, la prima edizione di Viaggin-Mente, l’esperienza di scambio culturale tra 50 ragazzi provenienti da Liguria, Piemonte, Campania, Sicilia e Valle d’Aosta. L’iniziativa rientra nel progetto interregionale Movi-Menti, selezionato nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile - bando “Nuove Generazioni” - rivolto ai minori nella fascia di età tra i 5 e i 14 anni. Terminata la programmazione delle tante attività che saranno proposte ad agosto - arrampicata, rafting, mountain bike, pernottamento in tenda, trekking - gli operatori, appartenenti alle cooperative e agli enti partner del progetto si sono ritrovati da giovedì 3 a oggi, sabato 5 giugno, a Salerno, per un incontro di formazione e programmazione comune, ospiti dei partner campani.

«L'incontro di Salerno è un momento di confronto per prepararsi ad affiancare al meglio i ragazzi coinvolti. - commenta Laura Raspino, presidente della Cooperativa Noi e Gli Altri, soggetto capofila nazionale - Si creano occasioni per avvicinare diversità e creare legami solidali, ricucendo eventuali marginalità sociali attraverso il dialogo. Gli scambi sono l’occasione per lavorare insieme sui temi del progetto, per individuare buone pratiche e favorirne la disseminazione a livello nazionale. La formazione a Salerno è un importante momento di confronto di metodologie e approcci per strutturare al meglio questa esperienza di crescita per i ragazzi e per le nostre realtà. L’eredità che il progetto Movi-menti lascerà alle regioni partner sarà di fatto proprio un patrimonio di approcci e metodologie educative e didattiche nuove e condivise».

Organizzata dalla Cooperativa Indaco, partner di progetto, in collaborazione con le organizzazioni referenti regionali Noi e gli Altri scs, Consorzio Copernico scs, Consorzio Tassano scs, Fondazione Comunità Salernitana, Fondazione Comunità Val di Noto, e con la partecipazione di Cinemovel Foundation, la settimana di agosto all’ostello di Saint-Barthélemy sarà per i ragazzi una vacanza divertente, spensierata, finalizzata a costruire amicizie e a fare nuove esperienze con coetanei di altre regioni, dimenticando un po’ così il lungo periodo di distanziamento e inattività che i giovani hanno vissuto fino ad ora per la pandemia.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930