Le iscrizioni chiuderanno il 15 giugno
Anche quest'anno, seppure con un piccolo ritardo, riparte l'iniziativa Trekking Nature.
Promossi dall’Assessorato regionale dell’Ambiente, i Trekking Nature si configurano per i ragazzi come opportunità per acquisire nuove conoscenze in materia ambientale, ricercare nuove relazioni, sperimentarsi e misurare le proprie potenzialità in luoghi privilegiati di socializzazione e di crescita formativa. Il servizio sarà gestito dalla Cooperativa Sociale Indaco di Aosta. Il Trekking Nature 2021 avrà come tema «Riciclo e riuso: come ridare nuova vita agli oggetti». Si articola su nove turni base di cinque giorni ciascuno, dal lunedì al venerdì, organizzati in base all’età dei partecipanti e alla difficoltà dei percorsi e si svolgeranno a partire da lunedì 5 luglio fino a venerdì 6 agosto. Un eventuale turno aggiuntivo, da lunedì 2 a venerdì 6 agosto, sarà eventualmente definito al termine delle iscrizioni in funzione delle adesioni.
I turni stanziali (per i ragazzi più piccoli) prevedono il pernottamento presso una sola struttura, con escursioni e attività che spazieranno sul territorio circostante. I turni itineranti comportano due trasferimenti a piedi.
Possono iscriversi ragazzi di età compresa fra i 7 e i 14 anni (nati dal 2007 al 2014) residenti in Valle d’Aosta. Il numero massimo di posti per ogni turno è di 20, tranne che per quello rivolto ai bambini nati negli anni 2013-2014, che è di 15 partecipanti.
Le iscrizioni sono già aperte e chiudono martedì 15 giugno, pure quest’anno online. Andando sul sito della Regione e cliccando sul link della pagina Trekking Nature 2021 si potrà compilare l’apposito modulo online e confermare l’iscrizione. Per chi volesse un supporto nella compilazione, la stessa operazione si può fare presentandosi in Cooperativa Indaco.