Potrebbe chiudere a fine luglio il cantiere sulla strada regionale

Potrebbe chiudere a fine luglio il cantiere sulla strada regionale
Pubblicato:
Aggiornato:

La prima parte dell’estate di Cogne dovrà fare i conti con il cantiere che da martedì 6 aprile scorso è posizionato all’altezza del chilometro 12,6 della strada regionale, tra Vieyes di Aymavilles e il bivio di Sylvenoire, con la riduzione della careggiata e il traffico regolato da un semaforo. Da quasi tre mesi la Ediluboz di Villeneuve è al lavoro per garantire la sicurezza del transito lungo la vallata in quanto i muraglioni di sostegno della sede viaria presentavano un avanzato stato di degrado. “I lavori - recita una nota dell’Assessorato regionale alle Opere Pubbliche - prevedono la realizzazione, dietro ai muri esistenti, di una paratia con tiranti oltre alla sostituzione delle barriere stradali esistenti e al rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso”.

Il cantiere iniziato subito dopo Pasqua dovrebbe terminare entro centocinquanta giorni, ovvero a inizio settembre. Dalla Regione fanno però sapere che da parte di tutti gli addetti ai lavori “Vi è il massimo impegno per concluderli entro la fine luglio, con buon anticipo rispetto alle previsioni progettuali”.

Lo stanziamento da parte dell’Amministrazione regionale è stato di 385mila euro. “I lavori sulla strada di Cogne si inseriscono nell’ambito degli interventi promossi per la manutenzione ed il ripristino dei ponti e dei viadotti presenti lungo la rete viaria di competenza della Regione. - dichiara l’assessore Carlo Marzi - L’importanza degli interventi è da riferirsi sia in ordine al miglioramento della sicurezza e della scorrevolezza viaria ma anche rispetto alla funzione strategica di collegamento della strada regionale tra il fondo valle e Cogne, il cui assoluto valore culturale e paesistico riconosciuto in ambito alpino richiama un turismo di qualità, nel pieno rispetto e salvaguardia del suo patrimonio naturale”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930