Basket giovanile: inizia la fase finale dell’under 20, cade l’eteila under 18, si risolleva l’under 16

Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la conclusione della “Coppa del Centenario” per le formazioni femminili di serie C, l’attenzione degli appassionati valdostani di basket è tutta incentrata sulle fasi finali del campionato piemontese, a cominciare dall’Under 20 Silver, che nel primo turno ha riposato. L’esordio della compagine guidata da Umberto Colombini è previsto per domani, domenica 6, quando dalle 18.15 a Torino affronterà il Tam Tam, che nella giornata inaugurale è stato sconfitto 66 a 73 dal Novara. In questa fase finale l’Eteila dovrà rinunciare all’apporto della guardia Simone Mimotti, che non ha ancora recuperato dall’infortunio subito al ginocchio.

Under 18 Silver

Prima sconfitta stagionale per l’Eteila che sabato scorso ha ceduto nella gara inaugurale della fase finale al ben organizzato Trecate, che sin dai primi minuti ha difeso con grande intensità per neutralizzare i migliori giocatori aostani. Il Trecate ha quindi sempre condotto nel punteggio di qualche lunghezza e ha retto all’inizio del terzo quarto quando per oltre 6 minuti non è andato a segno, senza che l’Eteila riuscisse a sfruttare la favorevole occasione, anzi i novaresi hanno approfittato della situazione di 4 falli del positivo Adrian Bartoszek e di qualche grave amnesia difensiva, come il tap in concesso a fil di sirena del terzo periodo. Nell’ultimo quarto poi il Trecate con 3 triple consecutive ha messo le mani sul match e all’Eteila non sono serviti gli spunti pregevoli di Daniel Cheney e di Tristan Luboz, mentre invece il reparto play e guardie è stato piuttosto in ombra.

La fase finale per l’Eteila prosegue alle 18 di oggi, sabato 5, al Biellaforum contro il Next Blu, superato nel turno iniziale 62 a 65 a 62 dal Cus Torino.

Under 16 Silver

Domenica l’Eteila è tornata al successo, superando al termine di una partita dalle mille emozioni l’Union nella prima giornata della fase finale, pur patendo un inizio difficile contro la difesa a zona 1-3-1 attuata dai piemontesi, che sono riusciti a piazzare un parziale di 17 a 0. Nel secondo quarto gli aostani hanno migliorato in difesa e grazie alle triple di André Parisi e Emanuele Paba si sono addirittura portati in vantaggio, chiudendo avanti 37 a 29. Nel terzo tempo l’Eteila ha avuto un calo, facendo fatica a contenere il bravo play ticinese Leonardo Colombo, autore di ben 30 punti, ma per fortuna una fortunosa tripla a filo di sirena di Francesco Vecchioli Vargas ha cambiato l’inerzia dell’incontro. Nell’ultimo periodo con il generoso Mattia Polin gli aostani hanno recuperato la parità: 61 a 61 a meno 22” dal termine. Poi una chiamata dell’arbitro Roberto Broccolato che ha sancito un’infrazione di 5 secondi agli ospiti ha fatto saltare i nervi alla panchina dell’Union, alla quale sono poi stati fischiati 2 sacrosanti falli tecnici e 1 antisportivo che Mattia Polin ha punito dalla lunetta realizzando un decisivo 5 su 6. Ora nell’ultima sfida della fase finale l’Eteila giocherà domani, domenica 6, alle 14 a Novara in casa della formazione travolta dal Chivasso 107 a 58: in caso di successo e della concomitante sconfitta dell’Union Basket contro il Chivasso gli aostani disputeranno la finale per il terzo posto a causa della sconfitta subita nel recupero durante la regular season con i chivassesi.

Under 16 Femminile

Dopo il turno di riposo, il Monte Emilius UISP ritornerà in campo alle 11 di domani, domenica 6, sul campo dell’imbattuta capolista Akronos Venaria B.

Under 15 Silver

Sabato l’Eteila è andata a un passo da una clamorosa impresa sul campo dell’imbattuta capolista Kolbe Torino, che aveva sconfitto pesantemente all’andata gli aostani con oltre 50 punti di scarto. I ragazzi di Andrea Frison hanno interpretato coraggiosamente la gara sin dall’avvio e con la loro difesa di raddoppi hanno fatto inceppare gli automatismi dei torinesi, costringendoli ad inseguire con i lunghi Gianmaria Foretier e Davide Schenoni padroni sotto canestro con i loro centimetri, tanto da rifilare ben 9 stoppate ai padroni di casa. Il Kolbe solamente nel finale ha trovato la tripla decisiva per beffare l’Eteila, nella quale si è messo in luce il giovane Salvatore Montalto. Questa settimana la squadra aostana osserva il turno di riposo.

Under 14 Elite

Dopo avere riposato, l’Eteila alle 15 di oggi, sabato 5, riceve la visita dell’Usac Rivarolo, l’unica squadra finora sconfitta dalla formazione di Daniel Rossi.

Under 13 Elite

Continuano i progressi dell’Eteila che domenica ha ottenuto il suo secondo successo. Ad Arona i giocatori di Silvia Rosset hanno disputato un’ottima partita, determinati nelle azioni e soprattutto hanno creato delle scelte di tiro che hanno permesso loro di condurre sin dai primi minuti, con in evidenza Mattia Mariano, Folco Aldini e Jacopo Roveyaz.

Domani, domenica 6, l’Eteila sarà nuovamente in trasferta a Tortona dalle 16.30.

Under 13 Regionale

Sconfitta più che dignitosa domenica per il Monte Emilius UISP contro il Cirié, tanto che i ragazzini del coach Raffaele Romano hanno disputato la loro migliore prestazione, rimanendo in vantaggio fino a dopo l’intervallo con note di merito per la capitana Sophie Marrone e per Salvatore Casalenuovo. Nella ripresa gli aostani esausti hanno perso di lucidità e il Cirié ha recuperato vincendo. Nei quarti di finale della fase di completamento, il Monte Emilius alle 11 di domani, domenica 6, ospiterà l’Eridania Torino.

Ragazzi C.S.I.

Martedì scorso, 1° giugno, per l’ennesima volta i ragazzini di Andrea Frison si sono trovati di fronte una squadra molto prestante fisicamente di qualche anno in più, con i piemontesi che hanno potuto prendere il largo sin dal primo quarto.

Inaspettata sconfitta del Sarre/Chesallet domenica a Brandizzo con i locali che sono sempre stati avanti nel punteggio e nell’ultimo quarto hanno staccato gli ospiti, attesi alle 17 di oggi, sabato 5, al palaMiozzi dal derby con il Barbaboc Ayas.

Esordienti C.S.I.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930