Bocce, il Nus vince a Pinerolo e conquista la Final Four di serie A2

Pubblicato:
Aggiornato:

Nus primo, Bassa Valle seconda: la Valle d’Aosta delle bocce domina il girone 2 del torneo di serie A2 e qualifica entrambe le sue squadre agli spareggi per salire nella massima serie. La Bassa Valle entrerà in gioco al secondo dei 3 turni previsti, affrontando la vincente del match tra Beinettese e Cussignacco, le altre 2 seconde dei gironi 1 e 3 dello stesso torneo. In virtù dei suoi 14 punti la squadra di Amilcare Giopp è la testa di serie numero 1 delle piazzate e quindi accederà direttamente la finale, che si giocherà in data e località ancora da definirsi. La vincitrice di questa partita approderà poi alla Final Four vera e propria che si disputerà la settimana successiva: nel novero delle qualificate - oltre al Nus che ha vinto il girone 2 - anche Rosta (girone 1) e Dolada (girone 3).

Nus a valanga a Pinerolo

Il Nus per confermarsi al comando del suo raggruppamento ha dovuto però aspettare l’incontro con il Veloce Club, match del quarto turno di andata recuperato solo sabato scorso, 29 maggio, a Pinerolo. Solo in caso di vittoria, infatti, la squadra valdostana avrebbe conservato il primo posto: Nus e Bassa Valle sono arrivati a pari punti (7 vittorie, 3 sconfitte), gli azzurri però si sono presi il primo posto in virtù dei 2 successi ottenuti in stagione regolare.

Una passeggiata, o quasi, quella del Nus a Pinerolo. Contro una squadra ultima in classifica e senza vittorie all’attivo il collettivo valdostano è passato per 22-4, lasciando ai padroni di casa il combinato in apertura e un individuale. Nel primo giro hanno vinto Mattia Mana nell’individuale (11-9 su Adorno), la coppia di Mario Suini e Dario Rossatto (6-2 su Barone-Bergero) e la terna di Alberto Balmamion, Ivo Daudry e Guido Ducourtil (11-0 su Dubois, Dubois e Bolla). Nel giro centrale il parziale di 10-0 che ha chiuso la gara (16-2): a segno Gabriele Bertotti e Simone Carrù in staffetta (48/55 su Dubois-Amerio, 43/55) e nel progressivi (Bertotti 33/46 su Gelato, 30/45; Carrù 39/46 su Amerio, 23/44) e Rossatto e Mana nei tiri tecnici (19-18 su Barone, 22-16 su Dallon).

Femminile,

vittoria con rimpianti

Una vittoria che potrebbe aumentare i rimpianti, invece, quella della Bassa Valle femminile, che domenica scorsa 30 maggio ha superato per 14-11 in casa il Buttrio nella penultima giornata del campionato di serie A in rosa. Un successo che è valso il sorpasso in classifica delle valdostane ai danni delle friulane: le ragazze di Andrea Péaquin sono adesso quarte con 8 punti mentre le avversarie inseguono a 2 lunghezze. Il problema è l’ultima partita di domani, domenica 6 giugno. Il Buttrio ospita l’Auxiulium ultimo in classifica, la Bassa Valle rende visita alla Borgonese: le valsusine sono già qualificate per la Final Four però hanno un collettivo di grande qualità. In caso di arrivo a pari punti il Buttrio sarebbe l’ultima squadra a qualificarsi per le finali Scudetto: il 14-11 di domenica, infatti, non cancella il 18-7 patito dalle valdostane in Friuli poco più di un mese fa.

Domenica scorsa Bassa Valle e Buttrio si sono equivalse nei giochi tradizionali e le padrone di casa hanno fatto la differenza nel giro centrale. Dopo il 4-4 inaugurale (a segno Irene Vuillermoz nell’individuale e la coppia di Gaia Gamba e Irene Nicco), negli alternativi la Bassa Valle ha vinto le corse con le 2 Gamba. Gaia e Natalie hanno regolato in staffetta Verturini e Zurini, poi il bis di Gaia nel progressivo e quello di Natalie nell tiro tecnico. Sopra 10-7, nel finale la Bassa Valle ha blindato il successo con le vittorie parziali di Elisa Bulla nell’individuale e di Natalie Gamba e Maria Cristina Rudà nella coppia.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930