Eptagono, al via la rassegna dedicata al tema dell’acqua
Il Comune di Gressan, in collaborazione con la Biblioteca comunale e con il sostegno della Bcc valdostana, organizza la rassegna culturale Eptagono per valorizzare gli spazi della Maison Gargantua, nel borgo di Moline. La sala centrale della struttura, con la sua particolare forma eptagonale, ha ispirato il nome dell’iniziativa. Sette sono le tematiche culturali - incentrate sul tema dell’acqua - affrontate nell’arco di sette appuntamenti, che prenderanno avvio sabato prossimo, 5 giugno. «La volontà del Comune è di creare un evento intonato al proprio territorio, alle scelte che lo hanno plasmato e alle caratteristiche morfologiche che lo definiscono» ha spiegato il sindaco Michel Martinet alla conferenza di presentazione giovedì scorso, 27 maggio.
Sabato 5 giugno alle 18 si comincerà con l’inaugurazione di una piccola mostra fotografica sul tema dell’acqua e con una tavola rotonda alla presenza di agricoltori, allevatori ed esperti di cultura locale sul tema dei ru e della “enganze”. Interverranno Luciano Bisson, Rinaldo Berlier, Davide Brunet, Enzo Charrère, Filippino Curtaz, Rudi Sandi, Hervé Stevenin, Giuseppe Usel e Ivo Vierin e si esibirà la Chorale Louis Cunéaz.
Domenica 6 giugno alle 18, nella sala conferenze della Bcc, il giornalista, critico cinematografico, direttore di festival e produttore artistico Luciano Barisone rifletterà sul tema “Lo scorrere dell’acqua e del cinema”.
Sabato 12 giugno alle 18, a Maison Gargantua, Il monaco e saggista Enzo Bianchi e il teologo e scrittore Paolo Curtaz ragioneranno partendo dal verso francescano “Lardato si’, mi’ Signore, per sor’acqua”.
Sabato 19 giugno alle 18, a Maison Gargantua, il terzo appuntamento sarà dedicato alla mitologia. Marco Franceschini, professore associato di Lingua e letteratura sanscrita e Indologia all’Università di Bologna, intratterrà i presenti sul tema “Le acque dell’India”.
Domenica 20 giugno alle 18 a Maison Gargantua, la letteratura sarà protagonista: la scrittrice Laura Bianca Costa dialogherà con Nicoletta Dabaz sul tema “Le acque dei tre Regni - I fiumi nella Commedia di Dante”, con l’intercalare di letture tratte dall’opera dantesca affidate a Replicante Teatro.
Al centro del quinto incontro, sabato 26 giugno sempre alle 18, a Maison Gargantua, sarà la scienza. Enzo Spisni, professore associato e direttore del Laboratorio di Fisiologia Traslazionale e Nutrizione del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali dell'Università di Bologna, si dedicherà al tema “La trama dell’acqua: intrecci ecosostenibili tra acqua e corpo”.
Domenica 27 giugno alle 18 a Maison Gargantua, Replicante Teatro proporrà lo spettacolo “Alitros: l’uomo venuto dalla pancia di un cavallo”. Seguiranno le pubbliche riflessioni di Andrea Desandré.
Il settimo incontro, quello di chiusura, dedicato alla musica, domenica 4 luglio, avrà inizio alle 17 e si svolgerà a Pila, al lago artificiale di Plan de l’Eyve. L’Orchestre du Conservatoire de la Vallée d’Aoste, diretta da Stephanie Praduroux e con Ezio Ghibaudo alla fisarmonica, si esibirà in un programma con brani di Arvo Pärt, Benjamin Britten e Astor Piazzolla.
È consigliata la prenotazione scrivendo a biblioteca@comune.gressan.ao.it oppure telefonando allo 0165 250946.