“Vie normali” si va verso il terzo volume

Pubblicato:
Aggiornato:

Ha già superato i 5mila euro (e l’obiettivo è 10mila) il crowdfunding in sostegno del progetto Vie Normali Valle d’Aosta e della realizzazione del volume «Emilius Avic. Valle di Champorcher, Val Chalamy, Val Clavalité, Valloni di Saint Marcel, Laures, Arpisson, Conca di Pila» terzo capitolo della collana di 8 volumi dedicata alle vie normali della Valle d'Aosta.

Le due precedenti campagne («Vie Normali Valle d’Aosta - Le Guide» e «Vie Normali Valle d’Aosta - Monte Rosa») per il primo e il secondo volume hanno visto la partecipazione di 182 microfinanziatori. La campagna Vie Normali Valle d’Aosta-Emilius Avic è finalizzata a finanziare il progetto e proseguire nella pubblicazione del terzo volume ed è attiva sul sito del progetto: www.vienormalivalledaosta.it/crowdfunding/emilius-avic/.

«La raccolta fondi dal basso nasce non solo come una forma di autofinanziamento per portare avanti il progetto Vie Normali Valle d’Aosta, - si legge in una nota - però vuole essere un percorso condiviso, un viaggio di scoperta e riscoperta tra i sentieri, i ghiacciai e le vette della regione più montuosa d’Italia».

E’ possibile anche prenotare il terzo volume, in pubblicazione a giugno 2021 sempre con la casa editrice Idea Montagna.

Protagoniste della pubblicazione saranno sicuramente le due cime presenti nel titolo, il Mont Emilius e il Mont Avic.

Il volume è realizzato anche con il contributo della Regione Autonoma Valle d’Aosta, del Parco Naturale Mont Avic, dei Comuni di Brissogne, Fénis, Gressan e Pollein, e con il supporto tecnico di Grivel e Elbec e la collaborazione di Idea Montagna, Produzione Lenta e Mountain Communication.

Il progetto Vie normali Valle d’Aosta, iniziato nella primavera del 2019 si propone di realizzare una collana di 8 volumi con le relazioni di tutte le vie normali alle 1.226 cime della Valle d’Aosta. Un lavoro di 8 anni, interamente svolto sul campo dagli autori, Andrea Greci e Federico Rossetti, che saliranno personalmente tutte le montagne senza limiti di quote e difficoltà e tradurranno l’esperienza nella pubblicazione di 8 guide escursionistiche alpinistiche divise per gruppi montuosi.

Gli 8 libri, che comporranno appunto la collana «Vie normali della Valle d’Aosta», sono divisi per gruppi montuosi e si succederanno in senso orario a partire dal gruppo del Cervino.

Il progetto è arrivato alla pubblicazione del suo secondo volume «Monte Rosa. Val d'Ayas e Valle di Gressoney» (2020) con Idea Montagna Editoria e Alpinismo.

A giugno toccherà quindi al terzo volume della collana «Emilius Avic. Valle di Champorcher, Val Chalamy, Val Clavalité, Valloni di Saint- Marcel, Laures, Arpisson, Conca di Pila».

Vie Normali Valle d'Aosta oltre che un progetto editoriale è un «lavoro» di comunicazione ad ampio raggio attraverso la realizzazione di video, la diffusione di fotografie inedite, il sito web, il blog e i canali social, oltre che con presentazioni e incontri in tutto il Nord Italia.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930