Saint-Vincent perde un altro medico di famiglia L’Usl assicura: “Provvederemo alla sostituzione”
«L’Usl si sta organizzando per la sostituzione. La dottoressa Christine Rollandin sarà regolarmente in servizio fino al prossimo 11 luglio. Capiamo che i cambiamenti creano sempre qualche disagio ma possiamo assicurare che nessuno rimarrà senza assistenza medica». Il dottor Franco Brinato, direttore del Distretto 3 dell’Usl della Valle d’Aosta, getta acqua sul fuoco delle polemiche sorte dopo l’invio nei giorni scorsi di una lettera dell’Usl ai pazienti della dottoressa Christine Rollandin, nella quale si indica che essa cesserà il proprio servizio dal 12 luglio e si invita ad effettuare la scelta del nuovo medico di famiglia tramite fascicolo sanitario elettronico, indirizzando una mail all’Usl o presentandosi di persona agli uffici amministrativi del Poliambulatorio di Châtillon o agli sportelli di “scelta e revoca” di Donnas, Morgex e Aosta.
Alla nostra redazione sono giunte lamentele per la situazione attuale, in particolare da Saint-Vincent: «Fino a qualche mese fa avevamo cinque medici di base in paese, poi diventati quattro. Ora, con le dimissioni di Christine Rollandin, saranno tre. - sottolinea un lettore - Siamo andati di persona per effettuare il cambio di medico e ci è stato risposto che i tre di Saint-Vincent hanno raggiunto il limite massimo di pazienti e che potevamo scegliere tra un dottore che opera nella zona di Verrayes e Chambave e un altro che viene al poliambulatorio di Châtillon una volta alla settimana. Non abbiamo effettuato alcuna scelta, per una cittadina come Saint-Vincent una situazione del genere è insostenibile».
In realtà la situazione dell’assistenza di base nel comprensorio di Saint-Vincent e Châtillon è andata progressivamente in crisi nel corso degli ultimi anni, con il raggiungimento dell’età della pensione del dottor Mario Trèves (che da solo aveva 1.500 assistiti) e della dottoressa Rosanna Cavurina, con il ritiro per motivi di salute del dottor Eugenio Taverna e con la scomparsa nel 2018 di Paul Dalle.
«Siamo stati informati della situazione sia dalla dottoressa Christine Rollandin, che peraltro è consigliere comunale, che dall’Usl. - dice la vicesindaco di Saint-Vincent con delega alla Sanità Maura Susanna - Fino a luglio la dottoressa Rollandin è ancora in servizio, dopodiché mi auguro che l’Usl provveda a trovare una soluzione».
«Attualmente non ci sono difficoltà perché la dottoressa Rollandin andrà via a metà luglio. - ribadisce il dottor Franco Brinato - Stiamo cercando un sostituto da nominare, come Usl ci stiamo attrezzando per trovarlo. I pazienti della dottoressa Rollandin in parte saranno suddivisi tra i medici esistenti e in parte verranno affidati al sostituto che sarà individuato. L’assistenza sanitaria sarà garantita assolutamente. Purtroppo ci troviamo ad affrontare un periodo difficile, con carenza di personale, trasferimenti, pensionamenti e anche alcuni decessi legati al Covid. Se ci sono difficoltà è prevista la possibilità di allargare gli ambiti ma per me che vengo dalla realtà di Roma non trovo che vi siano grandi problemi di distanza. Comunque ciò che è certo è che nessuno verrà lasciato senza medico di base».
Sulle motivazioni delle dimissioni, Christine Rollandin preferisce non rilasciare dichiarazioni: «E’ una scelta che ho comunicato nei tempi stabiliti. Gli altri medici hanno raggiunto il numero massimo dei pazienti? Quella non è una responsabilità mia ma dell’Usl».