Sabato prossimo a Valtournenche torna il Vertical Finestra di Cignana
Se oggi prende il via il Tour Trail VdA con il QuarTrail anche il circuito di gare dedicato alla sola salita è pronto a ricominciare. Il primo appuntamento del Défi Vertical è infatti in programma per sabato prossimo, 5 giugno, con la seconda edizione del Vertical Finestra di Cignana “Memorial Chiapello-Ferraris”, che partirà alle 15.30 da Maen e raggiungerà il Colle Finestra di Cignana a quota 2.440 metri: 6 chilometri di sviluppo per 1.100 metri di dislivello positivo, con salite e tratti pianeggianti, passando da Promoron (dove si trova l’unico cancello orario della gara, dopo 1h20’ dal via) e dalla diga di Cignana. Il tempo limite per concludere il percorso è di 2h30’. Le premiazioni sono in programma alle 18 al campo sportivo di Maen.
Nel 2019 vinsero Nadir Maguet e Chiara Pino, al via anche quest’anno e che dovranno vedersela con altri forti pretendenti: dal trittico dei Brunod - Bruno, Mathieu e Dennis - a Tatiana Locatelli, Chiara Giovando e Giulia Collavo, oltre ai nuovi iscritti che si aggiungeranno nei prossimi giorni.
Il Vertical Finestra di Cignana è gemellato con la gara Mountain Connection Skyrace che si svolgerà a Valtournenche sabato 7 agosto prossimo. Tra tutti gli atleti che prenderanno parte ad entrambe le manifestazioni verrà stilata un’apposita classifica combinata che decreterà i vincitori assoluti delle categorie maschile e femminile del primo Trofeo Mountain Connection.