Sabato 5 giugno a Courmayeur la serata conclusiva del Cactus International Film Festival

Pubblicato:
Aggiornato:

Fervono i preparativi a Courmayeur per l’evento conclusivo della prima edizione del Cactus International Children’s and Youth Film Festival, in programma sabato prossimo, 5 giugno, alle 20.30, nel Courmayeur Cinema. A presentare la serata sarà Mario Acampa, attore, regista, scrittore e noto conduttore televisivo de “La Banda Dei Fuori Classe” in onda su Rai Gulp. In tale occasione, per ogni Sezione - infanzia, primaria e secondaria - verranno consegnati i premi ufficiali, ovvero 2 riconoscimenti per il Miglior Corto, 1 da parte della giuria tecnica e 1 della giuria delle scuole. Inoltre, la giuria tecnica - composta da Simone Charbonnier del Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta, dalla pedagogista Licia Coppo, da Massimo Ottoni di Ibrido Studio, da Luca Scacchi dell’Università della Valle d’Aosta e da Patrik Vesan di Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta - assegnerà il premio CSV, di 1.000 euro lordi, al miglior film che ha saputo raccontare gli aspetti legati allo sviluppo di una cultura della partecipazione e della solidarietà. Tutti i vincitori riceveranno un'opera di design unica e artigianale realizzata in Italia dall'azienda partner Kaki. Il programma dell’evento, oltre alla consegna dei premi ufficiali con la proiezione dei film vincitori, prevede anche - grazie alla collaborazione con il Cervino Cine Mountain e Frontdoc Festival Internazionale del Cinema di Frontiera - la proiezione di 2 opere internazionali: “If you knew” di Stroma Cairns (Gran Bretagna, 2018) e il mediometraggio “Hors Piste” di Leo Brunel, Loris Cavalier, Camille Jalabert e Oscar Malet (Francia, 2018). L’evento avrà luogo in conformità con il rispetto delle norme anti Covid, con posti limitati, obbligo di mascherina chirurgica e distanziamento. La prenotazione dei posti, limitati, è obbligatoria compilando il modulo scaricabile all’indirizzo Internet https://forms.gle/VWJMMkEmUVf9Rv4E6.

Prima della cerimonia a Courmayeur avrà luogo un evento pomeridiano dal titolo “La parola alle storie”, in collaborazione con la Libreria Briviodue di Aosta, alle 16, nella piazzetta di fronte al negozio, in piazza Chanoux. Gli autori di narrativa per bambini e ragazzi Katja Centomo e Federico Gregotti dialogano con la pedagogista Licia Coppo e l’autrice Raffaella Persichella. Durante l'evento verranno presentati “La fune d'acciaio” di Katja Centomo e “La bambina che collezionava tartarughe” di Federico Gregotti . La prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 0165 235946, inviando una mail a mondabriviodue@gmail.com o un WhatsApp al 346 6286717.

Il Festival è anche occasione per ripartire con il progetto "Il cielo in una pentola", nato nel 2016 dalla collaborazione dell’Associazione Il Girotondo e dalla cooperativa sociale “C’era l’acca”. I ragazzi e le ragazze che partecipano al progetto, alla prima uscita pubblica dopo i mesi di chiusura a causa dell'emergenza sanitaria, saranno impegnati in due appuntamenti: nel pomeriggio durante la presentazione inpiazza Chanoux con la distribuzione di pop corn, un’iniziativa è realizzata in collaborazione con il catering "Le Vélo", mentre la sera, alla premiazione dei film vincitori, saranno di supporto per accogliere al meglio il pubblico.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930