Agricoltura biologica e biodinamica, corso per coltivare la terra con rispetto
Nell’ambito del progetto sociale “Sotto il ciliegio la terra chiama” - risultato tra i vincitori del bando finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali attraverso l’Assessorato regionale della Sanità - l’Associazione Agricoltura Biologica e Biodinamica Valle d’Aosta, in collaborazione con L’Agrou e Forme Vitali, ha scelto in questa primavera di dare spazio ai modelli agricoli che coltivano la terra con rispetto e consapevolezza.
Dopo un primo corso con Gianpiero Gauna avviato all’inizio del mese, si tratta ora di entrare pienamente nel mondo dell'agricoltura biodinamica per approfondire gli argomenti legati a questa metodologia e applicarli praticamente nell’orto, nel giardino o in azienda, al fine di poter produrre cibi sani e salutari, migliorare la vitalità della terra e delle piante ed entrare in sintonia con le forze della natura.
«Da tanto tempo lo stiamo dicendo, ma ancora oggi, nel 2021, non sempre le persone hanno preso coscienza del fatto che la qualità del cibo influenza positivamente o negativamente il nostro corpo e la nostra mente, a seconda della mancanza o della presenza di residui chimici all’interno delle piante o dei prodotti, e che tale aspetto risulta fondamentale per conservare la nostra salute» sottolinea il presidente dell’associazione Sergio Gal.
Durante il corso saranno illustrate le tecniche agricole che aiutano a risolvere i problemi dell'agricoltura, senza danneggiare l'aria, l'acqua e il suolo, nel pieno rispetto delle leggi della natura. Docente del corso di sabato 12 e domenica 13 giugno prossimi sarà Patrizio Michelis, tecnico agrario ed esperto di agricoltura biodinamica, molto conosciuto in Piemonte e nella provincia di Cuneo in particolare. Il costo di partecipazione è di 70 euro, comprensivi della quota associativa annuale all'Associazione Agricoltura Biologica e Biodinamica VdA. Per informazioni telefonare al numero 348 7544726 oppure al 328 1506773. La conferma dell’iscrizione deve essere inviata all'indirizzo biobiovda@gmail.com il prima possibile.