Auto e moto storiche, il Cameva riapre la sede e rilancia la sua attività
Due anni fa, a maggio del 2019, il Cameva, Club auto moto d’epoca della Valle d’Aosta, aveva festeggiato il suo trentennale con una mostra statica e un raduno, per poi annunciare per il 2020 la celebrazione del centenario dell’“Aosta-Gran San Bernardo”, la storica ed affascinante gara che ha contraddistinto le vicende del motorismo valdostano fino alla fine degli anni Cinquanta.
Saltata a causa della nota emergenza sanitaria la festa per le cento candeline dell’“Aosta-Gran San Bernardo” per auto storiche ed annullata pure l’edizione del 2021, in considerazione dell’incertezza che stiamo vivendo, ora finalmente - è proprio il caso di scriverlo - la luce è apparsa in fondo al tunnel.
Il Club presieduto sin dalla sua costituzione da Antonio Giornetti da oggi, sabato 29, riapre la sede di Aosta, in via Torino, e rilancia l’attività dei suoi commissari tecnici Jean Claude Aiazzi, Italo Balliana e appunto Antonio Giornetti per l’esame e la definizione delle pratiche di omologazione dei mezzi d’epoca iscritti all’Asi, l’Automotoclub storico italiano, sodalizio al quale il Cameva aderisce con i suoi oltre quattrocento soci.
«In effetti - sottolinea il presidente Giornetti - la rinuncia all’“Aosta-Gran San Bernardo”, già posticipata a giugno del 2022, è stata una rinuncia pesante ma obbligata, vista la totale incertezza che ancora regna soprattutto pensando di ospitare settanta equipaggi per la gara, per un totale di centoquaranta persone, alle quali si aggiungono gli organizzatori e i volontari. Comunque a parte questa manifestazione, il calendario è ricco di appuntamenti, a cominciare dalla tradizionale passeggiata “Aosta e dintorni”, che per la sua ottava edizione prevede domenica 20 giugno una gita da Aosta all’area attrezzata di Champlong di Verrayes. Poi venerdì 2 luglio è in programma l’assemblea annuale del Cameva, seguita domenica 4 dalla mostra statica “Veicoli al museo” in piazza Roncas ad Aosta, dedicata alle Lancia e alle moto da fuoristrada. Sempre a luglio ma domenica 18 proporremo il “Tour del San Carlo” per gli appassionati delle due ruote d’epoca. Ad agosto, domenica 8 sarà la volta del raduno per auto e moto a Champdepraz con la partecipazione del Club Ruote Storiche in Canavese. A settembre, domenica 19 è in calendario il terzo “Trofeo della Valle d’Aosta” di regolarità a Saint-Vincent, poi domenica 26 in occasione della “Giornata Nazionale del Veicolo d’epoca” organizzeremo una mostra statica ad Aosta.»