Medaglia di bronzo alle Olimpiadi di matematica e alle finali nazionali di quelle di astronomia

Medaglia di bronzo alle Olimpiadi di matematica e alle finali nazionali di quelle di astronomia
Pubblicato:
Aggiornato:

Si sono dovute aspettare un paio di settimane per sapere gli esiti e ora finalmente è arrivata la conferma: per la terza volta consecutiva, Rémi Roux, 16 anni, di Rhêmes-Saint-Georges, che frequenta la classe terza D del Liceo Scientifico Edouard Bérard di Aosta, è stato selezionato tra i migliori 30 della categoria Senior nella gara interregionale di astronomia di venerdì 7 maggio scorso.

La finale nazionale delle Olimpiadi di astronomia si svolgerà giovedì 3 luglio e Rémi Roux ha ancora qualche giorno per prepararsi, con la sua insegnante Marina Villani, per la gara teorica: dovrà risolvere problemi di astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica moderna, e in una prova pratica, si cimenterà nell'analisi di dati sperimentali.

Intanto, ha ricevuto un altro riconoscimento: sabato scorso, 15 maggio, in diretta su YouTube, Rémi Roux ha ricevuto la medaglia di bronzo (nello scaglione che ha ottenuto 15 punti) alle Olimpiadi della Matematica, dove i primi assoluti sono stati premiati dallo sponsor Huawei.

«Quest’anno purtroppo la gara non si è potuta svolgere a Cesenatico in presenza, ma abbiamo dovuto partecipare collegandoci via Zoom dalla nostra scuola. - commenta Rémi Roux - In ogni caso è stata una bella esperienza, sono molto contento del risultato ottenuto, e spero che il prossimo anno il Liceo Bérard riesca ad ottenere piazzamenti anche migliori. Tengo a fare i complimenti a Giacomo Lyabel, che ha partecipato insieme a me alla finale, e a ringraziare la professoressa Orianna Cremonese, che ci ha seguiti durante tutto il percorso, infine Lorenzo Russotto e Filippo Girardi, ex-capitani della squadra di matematica del Liceo che mi hanno sempre sostenuto».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930