Syusy Blady e Patrizio Roversi «turisti per caso» in Valle d’Aosta
La troupe di «Turistipercaso Slow Tour» arriva in Valle d’Aosta, e sarà al lavoro nella nostra regione da domani - domenica 23 maggio - fino a metà della prossima settimana. Protagonista la rodatissima coppia composta da Syusy Blady e Patrizio Roversi, che registrerà le prime 2 delle 6 puntate della webserie sulla Valle d’Aosta che verrà proposta su YouTube.
L’iniziativa rientra in una serie di azioni per la promozione a 360 gradi della nostra regione, coordinate dalla struttura Promozione e Progetti europei per lo sviluppo del settore turistico in seno all’Assessorato regionale del Turismo.
Nella fattispecie, Syusy Blady e Patrizio Roversi seguiranno un itinerario culturale di natura storico archeologica, che vedrà protagonista l’Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta. Sarà questo il punto di partenza che porterà i fruitori della serie su YouTube (ogni puntata dura circa un quarto d’ora) a scoprire la nostra regione sotto molteplici aspetti. Le varie tematiche legate al sito verranno esposte da Syusy Blady in modo da passare la palla al collega Patrizio Roversi. Quest’ultimo, «sul territorio», proporrà un itinerario parallelo dedicato alla storia dell’agricoltura. Con uno spazio importante per le produzioni tipiche di salumi e formaggi, e un focus sulle produzioni ovicaprine.
In questi primi giorni di riprese, partendo appunto dall’Area Megalitica si arriverà quindi nel vallone di Saint-Marcel, nel villaggio minerario di Servette, alla scoperta delle acque verdi, e poi a Lignan di Nus, con la visita all’Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy e quindi una passeggiata nel borgo di Nus.