Introd ha ricordato Papa Giovanni Paolo II nel giorno del suo 101esimo compleanno

Introd ha ricordato Papa Giovanni Paolo II nel giorno del suo 101esimo compleanno
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche se sono passati più di sedici anni dalla sua morte la figura di Giovanni Paolo II è sempre presente nei cuori dei fedeli di Introd: martedì scorso, 18 maggio, nonostante le cattive condizioni del tempo diversi abitanti del paese hanno partecipato alla Messa celebrata nella piazzetta di Les Combes in occasione del 101esimo compleanno di Karol Wojtyla.

La giornata del 18 maggio, da queste parti, non è mai uguale a tutte le altre. Nel 2020 la celebrazione della Messa a Les Combes segnò, in un qualche modo, il ritorno alla normalità dopo la serrata primaverile dovuta alla prima ondata della pandemia. Quella di martedì, invece, è servita per riportare a Les Combes - e più precisamente nel santuario dedicato a San Giovanni Paolo II, ovvero la cappella di Saint Laurent - una reliquia del Papa: dal 2016, infatti, la parrocchia di Introd custodisce in un’apposita urna di legno i capelli dell’amato pontefice, che d’estate viene conservata a Les Combes mentre d’inverno è esposta nel museo della chiesa della Conversione di San Paolo a Introd.

In realtà l’intera giornata di martedì 18 maggio a Introd è stata dedicata alla figura del Papa polacco, che nella località dell’Alta Valle ha trascorso le vacanze estive per ben dieci anni tra il 1989 e il 2004. Dalle 8.30 alle 13, nell’aula del Consiglio comunale è stato possibile acquistare delle cartoline in edizione limitata delle vacanze valdostane del Santo Padre: oltre a un annullo filatelico speciale per questo compleanno è stata allestita pure una mostra di francobolli emessi in Polonia, Slovacchia, Città del Vaticano e Italia in occasione del centenario della nascita di Giovanni Paolo II. Nel pomeriggio, prima della Messa, il sindaco di Introd Vittorio Anglesio, il parroco don Ugo Reggiani, il custode del Museo Jean-Paul II a Les Combes Christian Luccisano e la direttrice della sede Rai di Aosta Alessandra Ferraro hanno invece partecipato a una conferenza virtuale sulla figura di Karol Wojtyla organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Wadowice, città natale di Giovanni Paolo II.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930