Questione ospedale, interviene valle d’aosta futura
Ospedale: secondo Valle d’Aosta Futura «Vanno fatti seri e urgenti approfondimenti». «Riteniamo che un tema così centrale ed importante per tutti i cittadini valdostani e per l’intera industria turistica regionale non possa essere ridotto alla mera scelta tra ospedale nuovo e ristrutturazione del vecchio Parini» si legge in una nota diffusa ieri.
In particolare il movimento reclama «Una sanità nuova, moderna ed efficace, una sanità in cui la persona sia al centro, considerata con un approccio olistico, una sanità territoriale per una presa in carico delle persone durante tutto il percorso dalla prevenzione alla continuità assistenziale socio sanitaria, una sanità che preveda una reale e concreta attuazione delle cure domiciliari, una sanità che preveda un presidio ospedaliero unico che accolga esclusivamente i pazienti acuti e complessi, una struttura tipo albergo sanitario o ospedale di comunità».
«Una concreta e immediata riorganizzazione del sistema sanitario valdostano secondo questa visione strategica a medio lungo termine prevede una struttura ospedaliera dimensionata secondo le reali necessità del nostro territorio. Non siamo convinti che l’attuale progetto di ristrutturazione dell’ospedale Parini risponda a questa visione. Se la volontà politica dovesse rimanere arroccata sulla decisione presa a maggioranza dal Consiglio regionale, crediamo opportuno riaprire il dibattito con tutta la popolazione valdostana e in ultima analisi sostenere un referendum consutlivo».