Saint-Vincent al lavoro per la bella stagione: a metà giugno il festival “Un libro per l’estate”

Pubblicato:
Aggiornato:

“Un libro per l'estate Saint-Vincent” è il leitmotiv scelto per rilanciare, dopo lo stop dovuto all'emergenza sanitaria, la stagione letteraria e culturale di Saint-Vincent che si prepara ad ospitare da venerdì 18 a domenica 20 giugno il “Festival del Libro”.

La programmazione è curata dalle Edizioni Pedrini di Pont-Saint-Martin in collaborazione con la Biblioteca ed il Comune di Saint-Vincent: in programma tre giorni di eventi che avranno luogo in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dove si alterneranno le presentazioni di libri numerosi autori.

Sono previste anche alcune “prime”, tra le quali il romanzo storico-formativo “L'antica fiamma” dell'autrice eporediese Marianna Giglio Tos, ispirato dalla guida di Dante Alighieri. Il volume della Giglio Tos (600 pagine) anticiperà a Saint-Vincent la sua presentazione al prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino, previsto per il mese di ottobre.

Interverranno al festival del libro pure numerosi autori molto conosciuti e apprezzati per i loro lavori in Valle d'Aosta: Guido Cossard di Aosta (Solstizio d'Inverno), Fiorenza Cout di Issogne (Rabeilleur-Conciaossa), Laura Decanale Bertoni di Pont-Saint-Martin (Vallaise Vallesa Memorie di una dinastia intramontana) ed Ezia Bovo di Verrès (La Collegiata di Saint-Gilles diventata Abbazia).

Tra gli autori emergenti in cartellone Daniela Ghirardo, che con Sergio Enrico presenterà “Balme Balmit Barmet - Passeggiate per tutte le stagioni” da Borgofranco a La Thuile, una ricerca sul campo interessantissima e molto dettagliata di durata ventennale, dove vengono proposte una serie di passeggiate alla scoperta delle balme e del mondo contadino che le utilizzava per la vita di tutti i giorni, circondandole di mistero e curiosità che emergono nei racconti delle veillà, le veglie delle lunghe serate invernali passate nelle stalle, in cui famigliari, amici e piccole comunità tramandavano oralmente il loro sapere, la loro storia e le antiche tradizioni.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930