Corvée per la pulizia della strada consortile di Vesey a Issogne Atteso il via ai lavori per il nuovo collegamento con Rosset
Con la partecipazione di una trentina di volontari si è svolta nei giorni scorsi la corvée per la pulizia e la manutenzione della strada consortile di Vesey a Issogne (foto).
«Il consorzio di miglioramento fondiario Vesey – racconta Tiziano Borettaz, presidente dal 2009 – nasce nel 1974 con la creazione della strada che collega il paese a questa località. Più in alto vi sono gli alpeggi e, proprio quest’anno, dovrebbero partire i lavori della costruzione di una strada da Vesey a Rosset finanziata dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura».
Il progetto è stato interamente seguito dal consorzio e prevede, con una strada sterrata accessibile ai mezzi agricoli, di raggiungere gli alpeggi di Brenve e Aveuil.
Il consorzio di miglioramento fondiario Beauqueil - nato nel 1928 - vede invece i vari gruppi di volontari all’opera nei villaggi Bosset, Castagneti, Fleuran dove, come spiega il presidente Renato Cout, «Ci si occupa soprattutto delle recinzioni intorno ai poderi, e anche delle strade interpoderali così come della pulizia delle prese dell’acqua e dei canali irrigui».
Con i suoi oltre settecento consorziati questa realtà è una risorsa importante per il paese. «Il lavoro gratuito dei volontari - conclude Renato Cout - è un bene prezioso per l’intera comunità e ogni anno viene “offerto” con grande impegno da parte dei partecipanti». Ora si attende il cambio di colore della nostra regione - nell’ambito delle misure di prevenzione Covid - per organizzare la giornata conclusiva delle corvées.