Mathieu Villani alla guida della Commissione Biblioteca
I Comuni di Saint-Marcel, Fénis e Nus non formano più un ambito territoriale unico come nella passata consiliatura ma continuano a collaborare in ambito culturale.
Il servizio della Biblioteca intercomunale è stato infatti confermato. Venerdì scorso, 14 maggio, si è riunita per la prima volta la nuova Commissione della Biblioteca, che continuerà ad avere sede a Saint-Marcel ma che estenderà i propri servizi anche agli altri territori.
Il presidente di questa nuova associazione è Mathieu Villani, consigliere comunale di Saint-Marcel a cui il sindaco Andrea Bionaz ha rivolto gli auguri di buon lavoro. “Spero che la Commissione possa lavorare in armonia e con efficacia a beneficio delle tre comunità, proponendo attività che arricchiscano culturalmente e valorizzino il territorio”, ha detto Andrea Bionaz.
Mathieu Villani avrà come vice Federica Tabord, consigliere comunale a Fénis. Fanno parte della Commissione per il Comune di Saint-Marcel la consigliera comunale Cinzia Avati, la delegata del Sindaco Letizia Blanc e la rappresentante degli utenti Lorena Donà, peraltro Presidente uscente dell’associazione; per Fénis nel gruppo il consigliere comunale Amanda Guarisco e Verena Winkler in quota utenti; infine, per Nus, il rappresentate degli utenti Wilma Tonetta e i consiglieri comunali Edda Carlon (maggioranza) e Cristiana Clusaz (opposizione).
“Il primo incontro è servito solo a formalizzare i ruoli all’interno del direttivo. - sottolinea il neo presidente Mathieu Villani - Nei prossimi giorni convocheremo un’altra riunione per parlare dei programmi e delle iniziative da proporre per l’estate. Nonostante i Comuni non facciano più parte dello stesso ambito territoriale la collaborazione a livello culturale continua: credo che unire le forze, come abbiamo fatto noi, possa essere utile per i nostri territori e per il loro sviluppo”.