Rebecca Brinato prima classificata alle Olimpiadi Lingue e Civiltà Classiche

Rebecca Brinato prima classificata alle Olimpiadi Lingue e Civiltà Classiche
Pubblicato:
Aggiornato:

La studentessa Rebecca Brinato della classe terza A del Liceo Classico di Aosta, si è classificata al primo posto della fase nazionale delle Olimpiadi Lingue e Civiltà Classiche (giunte alla nona edizione), per la sezione greco. La proclamazione della vincitrice si è tenuta nella mattinata di mercoledì scorso, 12 maggio, in modalità a distanza (https://www.youtube.com/watch?v=aaNxavC9mMY). La commissione ha particolarmente apprezzato l'organicità dell'elaborato, la capacità di mettere a frutto la propria cultura e lo stile fluido ed efficace.

«Una bellissima esperienza, è stata proprio una bella soddisfazione. - commenta Rebecca Brinato, 18 anni, di Aosta - Devo dire che non mi sono mai sentita in difficoltà di fronte alle varie prove affrontate prima a livello regionale e poi nazionale, anzi è stata un’esperienza divertente, particolarmente stimolante. E’ stato bello e interessante dovermi cimentare con così tanti autori». Tra le 2 sezioni, quella di greco e quella di latino, alla fase finale hanno preso parte in totale 128 studenti.

«Mi sono appassionata alla letteratura fin da piccola, un interesse coltivato e alimentato durante il mio percorso scolastico» riferisce Rebecca Brinato: il suo autore preferito è il poeta Sergio Corazzini e nel tempo libero si dedica alla scrittura e al teatro. Come premio riceverà anche dei buoni per l’acquisto dei testi universitari. Proprio sulla scelta universitaria il «cantiere» è ancora aperto: «Molto probabilmente mi iscriverò a Lettere, proseguirà il percorso umanistico che ha caratterizzato i miei studi fino qui. Quale facoltà? Non so ancora».

Infine i ringraziamenti, «Ai professori dell’istituzione scolastica, che mi hanno sostenuto».

«A nome del Governo regionale - dichiara l’assessore regionale all’Istruzione Luciano Caveri - mi compiaccio molto di questo risultato che onora la Valle d’Aosta e il nostro Liceo Classico».

Le Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche sono gare individuali rivolte agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative delle lingue e delle civiltà classiche.

Questa iniziativa si propone di promuovere il potenziamento di conoscenze e competenze in ambito linguistico-letterario, storico, antropologico, filosofico, artistico e archeologico relative alle civiltà e culture del mondo antico nei percorsi di istruzione della scuola secondaria di secondo grado; favorire l’insegnamento e l’apprendimento delle tematiche del mondo antico attraverso l’analisi e l’interpretazione di testi e fonti - letterarie, linguistiche, filosofiche, antropologiche, artistiche, storiche - di autori greci e latini, adottando nuove metodologie didattiche e strumenti informatici; sostenere la collaborazione tra istituzioni scolastiche, università, centri di ricerca, associazioni disciplinari del settore, eventuali altri soggetti, pubblici e privati, impegnati in attività di ricerca, sostegno e studio delle lingue e civiltà classiche, anche nell’ottica dell’orientamento universitario.

La gara regionale e la finale nazionale, in modalità a distanza, hanno previsto un’unica prova consistente nell’elaborazione di un testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della Lingua e civiltà latina (Sezione A) oppure di testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della Lingua e civiltà greca (Sezione B).

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930