Carema, nuove lampade a led installate in 150 punti luce “Risparmio del 60 per cento”
L’Amministrazione comunale di Carema ha scelto di passare alla moderna tecnologia a led. Sono da poco terminati i lavori di completa riqualificazione e ottimizzazione della pubblica illuminazione che, pur usufruendo delle medesime strutture di supporto, hanno consentito l’attivazione delle lampade più moderne al posto di quelle tradizionali, ormai obsolete e a forte dispendio energetico.
«Questo nuovo impianto - spiega il vicesindaco Fabio Peretto - permette un sostanzioso contenimento dei costi, pari a circa il 60 per cento. I lavori di sostituzione delle lampade, iniziati nel 2019, si sono conclusi alcuni giorni fa con il rinnovo degli ultimi 4 punti luce posti nella piazza del cimitero, che costituivano l’ultima tranche in cui si articolava il progetto». Complessivamente, sono state sostituite tutte le lampade dei 150 punti luce sparsi tra il capoluogo e la località di Airale, con un intervento dal costo totale ammontante a circa 80mila euro.
Il sistema di illuminazione è stato inoltre ampliato con l’aggiunta di 3 nuovi punti luce in luoghi strategici del paese, in particolare nei pressi dell’area sportiva di via Torino, in prossimità dell’edificio che in passato ospitava l’asilo, e l’ultimo nella borgata di Airale.
«E’ stato un passo importante - conclude Fabio Peretto - nell’ottica dell’efficientamento e del risparmio energetico, buone pratiche che si riverbereranno conseguentemente sullo sviluppo territoriale sostenibile».
I lavori hanno toccato il centro storico del capoluogo e del villaggio di Airale, illuminate da lanterne in ferro battuto, per poi passare alle lampade Albany, moderni apparecchi ispirati alle lanterne in stile vittoriano, installate nelle vie laterali.