A Gressan piatti da chef cucinati... per i cani Ricette fresche e personalizzate alla Papperia

A Gressan piatti da chef cucinati... per i cani Ricette fresche e personalizzate alla Papperia
Pubblicato:
Aggiornato:

Se durante il primo “lockdown” della scorsa primavera il vostro cane vi ha permesso di uscire di casa senza rischiare una multa, ora avete l’occasione di ricompensarlo come merita. In località Borettaz, di Gressan, vicino alla Mafer e al Ristorante Le Bon Plat, è nata Papperia, un’azienda che si occupa di cucinare al vapore con ingredienti freschi e quanto più possibile a chilometri zero ricette bilanciate e personalizzate di altissima qualità. Veri e propri “piatti stellati” per cani, nel segno dello slogan “Ispirato dalla natura, formulato dalla scienza, cucinato con amore”.

L’idea è di Marco Vuillermin e di sua moglie Melina Chierici, una coppia residente a Gressan con passate esperienze nell’accoglienza alberghiera e nel commercio e con un grande amore per i cani. «L’ispirazione ci è venuta per la prima volta una decina di anni fa: - racconta Marco Vuillermin - avevamo due piccoli cani di razza bolognese e li alimentavamo con il normale mangime industriale. Ci siamo però resi conto che, continuando a proporre le crocchette ai nostri amici a quattro zampe, ogni tanto ci guardavano con quegli occhi come a dire: “Ancora questo?”. Oltre alla questione dell’appetibilità, abbiamo poi letto diversi articoli che mettevano in discussione i valori nutrizionali e i metodi di preparazione delle crocchette. Ci siamo così documentati per trovare un’alternativa al cibo industriale».

«La svolta è arrivata partecipando al percorso finanziato dalla Regione “Crea la tua Startup” che è iniziato lo scorso anno in collaborazione con Federmanager, Confindustria, Pépinières e Vallée d’Aoste Structure. - prosegue Marco Vuillermin - Siamo risultati tra i vincitori potendo così creare la nostra impresa. Abbiamo capito quale fosse il nostro target di clientela e come posizionarci all’interno del mercato dell’alimentazione per cani. Infine abbiamo trovato i locali perfetti per il nostro laboratorio, proprio qui a Gressan. Dopo aver ottenuto le autorizzazioni dal servizio veterinario dell’Usl, ora stiamo allestendo il sito internet: a breve partiremo con le vendite on line».

«Il concetto che sta alla base del nostro prodotto è quello di fornire al cane un cibo sano, di preparazione casalinga. - chiarisce Marco Vuillermin - Tanta gente vorrebbe prepararlo per il proprio cane ma non ha il tempo né le competenze per comporre pappe equilibrate, complete e gustose. Noi puntiamo sulla cucina a bassa temperatura al vapore in modo che le materie prime - che acquistiamo quanto più possibile da aziende del territorio, dalla carne alle verdure - mantengano inalterati i loro principi nutritivi. Poi il cibo è messo sottovuoto in atmosfera modificata senza additivi né conservanti e può essere conservato in frigorifero o in congelatore. La consistenza è - per intendersi - quella dell’insalata di riso o del cous cous. Nell’elaborazione delle ricette siamo affiancati da un medico veterinario nutrizionista, la dottoressa Eleonora Cervato di Borgofranco d’Ivrea».

I menu si differenziano per gusti e per il tipo di cane a cui sono destinati. Ecco quindi la “linea Energy” a base di manzo o maiale, quella “Light” con pesce o tacchino, quella “Sensitive” con coniglio o cavallo e quella “Junior”.

«Attraverso la consulenza della nostra veterinaria nutrizionista offriamo inoltre la possibilità di sviluppare ricette personalizzate a seconda delle eventuali patologie del cane. - aggiunge Marco Vuillermin - In questo caso il cliente fornirà alla nostra consulente la documentazione del proprio veterinario, sarà contattato da lei e infine noi prepareremo la pappa più adatta alle esigenze. Per il futuro abbiamo infine in mente di sviluppare una linea medicale, sempre seguendo le direttive della nutrizionista».

I prezzi, naturalmente, sono da cani “vip”. Si va dai 12 euro al chilo della pappa di manzo, a salire. Le confezioni sono da 200, da 250 e da 500 grammi. «E’ chiaro che puntiamo a una clientela di fascia alta e in particolare a cani di taglia non troppo grande. - dice ancora Marco Vuillermin - Non abbiamo un punto vendita all’interno del laboratorio per cui venderemo on line sul sito www.papperiapets.it, che è in costruzione; abbiamo preso contatto con un educatore cinofilo che vorrebbe proporre ai clienti il nostro preparato e poi siamo intenzionati ad utilizzare come canali di vendita i veterinari ed eventualmente alcuni negozi specializzati selezionati perché crediamo che il nostro prodotto vada veicolato in modo mirato, spiegandone le caratteristiche al potenziale cliente».

Per informazioni è possibile telefonare al 345 2563518.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930