Non sempre la didattica a distanza è un problema Al TTS «Un grande sforzo che è stato riconosciuto»
Spazi riorganizzati, con il rispetto di tutte le norme anti Covid previste, e con l’obiettivo di sempre: mettere al centro dell’attenzione gli alunni, la loro individualità e le loro esigenze. Come per tutte le scuole, anche per la TTS (Territorio Turismo Sport) di regione Borgnalle ad Aosta - società che, tra le sue attività, comprende l'offerta di servizi didattici - quello che sta per concludersi è stato un anno difficile, caratterizzato da sospensione delle lezioni e didattica a distanza, però i risultati ottenuti in questi mesi sono stati soddisfacenti.
«Non è stato semplice in un primo tempo però le famiglie hanno capito che non abbiamo mai cessato di seguire i ragazzi nel migliore modo possibile, cercando di mantenere il più possibile le lezioni in presenza. - spiega Chiara Raso, amministratore delegato della società - In alcuni casi, abbiamo dovuto rivedere gli spazi interni, anche se solitamente noi lavoriamo già con piccoli gruppi di alunni, quattro o cinque al massimo. Quando ci è stata richiesta la didattica a distanza, abbiamo naturalmente accontentato le famiglie. Il risultato è stato un grande sforzo organizzativo che è stato comunque riconosciuto».
La TTS da una decina d’anni circa segue bambini e ragazzi dalla scuola primaria alle superiori in percorsi individualizzati creati a misura di studenti, in particolare gli atleti che svolgono attività agonistica e che necessitano di particolare flessibilità, non solo sciatori, e anche giovani che praticano sport ad alti livelli e che non vogliono comunque rinunciare allo studio.
Dal mese di febbraio, la società si è anche convenzionata con l’E-Campus, una delle maggiori università online di Italia e che tra l’altro ha come testimonial il calciatore Cristiano Ronaldo.
«Un ottimo risultato che ci consente ora di poter fornire una proposta formativa davvero completa. - dice ancora Chiara Raso - Già numerose le richieste che abbiamo avuto in questi mesi, considerando anche il delicato periodo che stiamo attraversando. L’Università online può essere una buona soluzione per gli studenti che necessitano di particolare flessibilità negli orari e nella preparazione degli esami».
Oltre al sostegno agli allievi di tutti i cicli scolastici, la TTS offre pure un programma di preparazione atletica veramente innovativo che sarà proposto anche nel periodo estivo: gli studenti possono infatti allenarsi con il campione del Kenya Timo Limo, atleta specializzato nel mezzofondo veloce e allenatore considerato tra i migliori specialisti al mondo. Oltre all’attività sportiva individuale i ragazzi comunicano con l’allenatore in inglese, un’opportunità unica di praticare sport ed esercitarsi in lingua straniera.