Tennis e nuoto: Pont-Saint-Martin si prepara a un’estate di sport: “C’è grande entusiasmo”
Il Tennis Club Châtillon-Saint-Vincent e il Club des Sports di Valtournenche si sono aggiudicati la gestione dell’impianto sportivo di Pont-Saint-Martin fino al mese di dicembre del 2025. Le 2 realtà hanno costituito un’associazione temporanea e insieme hanno ottenuto l’affidamento dei campi da tennis coperti e scoperti e della piscina del paese della Bassa Valle.
«La location è davvero molto bella, - dice Cristina Benzo presidente del Tennis Club Châtillon-Saint-Vincent - inserita nel cuore dell’area verde al centro del Comune. Le strutture sono in ottime condizioni di manutenzione e in perfetto stato di efficienza. C’è grande entusiasmo perché abbiamo finalmente l’occasione di gestire con continuità una struttura tennistica». Non c’è ancora certezza sulla data di riapertura dell’impianto. «Ci piacerebbe partire tra la fine di maggio e gli inizi di giugno organizzando, qualora le normative Covid lo permettano, una giornata di inaugurazione con agevolazioni alle entrate. - prosegue Cristina Benzo - Il nostro obbiettivo come tennis club è organizzare attività per tutte le età e per ogni livello di abilità, avvicinando neofiti e ritrovando coloro che hanno già praticato lo sport del tennis. Siamo soddisfatti anche per la fattiva collaborazione con il Club des Sports, a riprova della necessità, in modo particolare in Valle d’Aosta, di promuovere lo sport a 360 gradi».
All’altro lato del parco la piscina riaprirà, nel rispetto delle normative, durante tutto il periodo estivo dai primi di giugno a metà settembre. L’entrata sarà gestita tramite un sistema di prenotazioni e la capienza massima è stimata intorno a un centinaio di persone, con la possibilità di rimanere per tutto il giorno oppure per la mezza giornata.
«Siamo speranzosi per un ritorno graduale alla normalità per il mondo dello sport. - auspica il presidente del Club des Sports Stefano Carrel - Vogliamo stare insieme e trovare benessere nelle attività all’aperto per superare questo momento di difficoltà comune. Oltre alle attività e ai corsi organizzati, la nostra società si è prefissata l’obiettivo di fornire strutture e servizi affinché appassionati e atleti possano muoversi e fare attività fisica. Siamo felici di aver intrapreso questo percorso con il Tenni s Club Châtillon, insieme cercheremo di coinvolgere ancor di più gli sportivi della Bassa Valle».
Esprime soddisfazione l’Amministrazione comunale di Pont-Saint-Martin. «Siamo felici che le strutture siano state assegnate. - dichiara il sindaco Marco Sucquet - Negli ultimi anni abbiamo investito molto nelle strutture sportive. Avendo da poco completato il rifacimento della copertura e degli interni dei campi da tennis, l’impianto è praticamente nuovo. Siamo lieti di poter finalmente riaprire le strutture e fornire questi servizi alla popolazione».