Ultimo saluto a Gianfranco Praz, per 30 anni maestro elementare nella scuola di Gressoney-St-Jean

Ultimo saluto a Gianfranco Praz, per 30 anni maestro elementare nella scuola di Gressoney-St-Jean
Pubblicato:
Aggiornato:

Avrebbe compiuto 80 anni il prossimo mese di agosto Gianfranco Praz, spentosi domenica 2 maggio scorso nella sua casa di Aosta per il rapido decorso della grave malattia che gli era stata diagnosticata appena un mese e mezzo prima. I suoi funerali sono stati celebrati martedì 4 maggio a Gaby, paese di cui era originaria la sua famiglia. Nella valle del Lys era molto conosciuto per aver cresciuto generazioni di alunni nei suoi quasi trent’anni come maestro elementare a Gressoney-Saint-Jean.

Era nato il 29 agosto del 1941 ai 1.700 metri di quota dell’alpeggio di Chalex di Challand-Saint-Victor, che era condotto dai suoi genitori Ferdinando Praz e Maria Stevenin: Gianfranco era il più giovane di tre figli, dopo di lui vennero le sorelle Elvina nel 1942 e Maria Vittoria nel 1944, quest’ultima già mancata nel 2004.

Gianfranco dedicò la sua vita alla scuola, tanto che non si sposò mai. La sua famiglia, i suoi figli erano i suoi alunni, che seguiva con una pazienza e un’attenzione che ancora oggi gli sono riconosciuti da quei bambini, oggi diventati adulti. Aveva a cuore le tradizioni locali e per vent’anni partecipò al Concours Cerlogne, una costanza che gli valse il premio “Ami de Cerlogne”. Era un sincero amante della Valle d'Aosta, delle sue montagne e della sua cultura.

Persona generosa e sempre pronta ad aiutare il prossimo, era un donatore di sangue dell’Avis e aveva ricevuto la medaglia d’oro per le numerose donazioni.

Socievole, di carattere forte ma buono, aveva tanti amici. Una volta in pensione si è trasferito ad abitare ad Aosta, nella sua casa in viale Gran San Bernardo, ma in estate e per le festività non mancava mai di tornare a Gaby, dove erano le sue radici e la sua famiglia, che tanto amava.

Lascia la sorella Elvina, il cognato Alberto Barbera e i nipoti Emanuela, Cristina e Marisa Lazier e Marco e Donatella Barbera.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930