Quale futuro per la Brignone? La Mathiou in prima squadra

Pubblicato:
Aggiornato:

Due asterischi vicino al nome di Federica Brignone: la composizione delle squadre nazionali di sci alpino per la stagione 2021/2022 parte con i dubbi legati alla campionessa di La Salle, inserita sì nel gruppo Elite con Sofia Goggia e Marta Bassino ma sul cui futuro si sa ancora poco o nulla. Mentre da via Piranesi a Milano si ufficializzavano le squadre Federica Brignone postava sui social le foto delle sue vacanze a Fuerteventura, nelle isole Canarie. La nuova stagione, insomma, non è ancora in cima ai suoi pensieri.

Dopo le dichiarazioni shock al termine delle gare di Coppa del Mondo - nel marzo scorso - il destino sportivo di Federica Brignone è quindi ancora tutto da scrivere: i 2 asterischi posti vicino al suo nome possono avere diverse chiavi di lettura. La Fisi si limita a dire che per la valdostana vi sarà un “Programma di lavoro dedicato”, la verità è che la Brignone e i vertici della Federazione devono ancora disegnare il loro futuro insieme. Se il rischio di un ritiro sembra scongiurato è altrettanto vero che la convivenza della Brignone con le altre stelle della squadra sembra ormai impossibile. Restano da capire le modalità con le quali la Brignone preparerà la stagione: se ne saprà di più nelle prossime settimane, quando al ritorno dalle vacanze la vincitrice della Coppa del Mondo generale 2019/2020 incontrerà nuovamente il presidente Flavio Roda e i vertici della squadra.

Sophie Mathiou promossa

in Coppa del Mondo

L’impasse su Federica Brignone ha rischiato di mettere in ombra la notizia dell’inserimento di Sophie Mathiou nella squadra nazionale di Coppa del Mondo. La ragazza di Gressan, che a inizio marzo aveva vinto il titolo mondiale Juniores di slalom speciale a Bansko, è stata quindi promossa nel gruppo delle discipline tecniche dove si allenerà con Lara Della Mea, Anita Gulli, Roberta Midali, Martina Peterlini, Marta Rossetti e Serena Viviani. “Se penso che 2 anni fa ero ancora in squadra Asiva mi viene la pelle d’oca. - ammette Sophie Mathiou - Sono contenta di aver raggiunto questo traguardo, gareggiare in Coppa del Mondo in maniera stabile mi permetterà di migliorarmi. Questo, però, non vuol dire che dimenticherò la Coppa Europa: ho già sentito i tecnici della squadra, a giugno inizieremo a sciare, avremo tempo d’estate per definire al meglio i programmi. Sono soddisfatta, inutile negarlo: so che dovrò migliorare in gigante, perché è giusto puntare a una crescita su tutte le discipline tecniche”. Dopo un solo anno in squadra Juniores il salto tra le grandi, peraltro nella stagione che culminerà con le Olimpiadi di Pechino. “I Giochi? Ci ho pensato, inutile dire il contrario. Però c’è ancora tanta strada da fare”.

La Mathiou, nello staff della sua squadra, avrà tra gli altri lo skiman del Courmayeur Tiziano Vuerich mentre l’altro skiman Luca Borgis (Gran Paradiso) è stato destinato al team delle polivalenti. L’alpino di Gressan Henri Battilani, invece, sarà allenatore della squadra B di velocità di cui fanno parte Carlotta Da Canal, Giulia Albano (Carabinieri), Carlotta Welf (Esercito) e Héloïse Edifizi (Club de Ski Valtournenche): nel team pure il confermato skiman Guglielmo Favre (Val d’Ayas). Del gruppo delle discipline tecniche fanno parte le atlete Carole Agnelli (Club de Ski Valtournenche), Alice Calaba (Gressoney) e Annette Belfrond (Esercito) con l’allenatore Giuseppe Butelli (Aosta).

Passando ai maschi, Giuseppe Abruzzini del Pila sarà ancora il preparatore atletico della squadra di Coppa del Mondo delle discipline veloci

Nelle formazioni maschili di Coppa del Mondo, il preparatore atletico del Pila Giuseppe Abruzzini mentre lo skiman del Chamolé Irvin Marta seguirà la squadra 2 delle discipline veloci dive è stato confermato l’alpino Guglielmo Bosca. L’unico altro valdostano in azzurro è Benjamin Alliod - anche lui dell’Esercito - che trova spazio nella squadra C.

Fondo, Nadine Laurent

in squadra Giovani

Dopo le squadre Seniores lunedì 10 maggio la Fisi ha dato il via libera pure ai team giovanili dello sci di fondo. Nadine Laurent del Gressoney è l’unica valdostana dei 14 componenti della squadra Giovani: nella selezione delle Osservate è invece stata inserita Beatrice Bastrentaz del Mont Nery, mentre Aline Ollier del Valdigne e Federico Bonino del Godioz fanno parte del team degli atleti d’interesse nazionale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930