Bocce, sabato a Pont-Saint-Martin il derby di alta classifica di serie A2 tra Bassa Valle e Nus - L’Aostana alla Final Four
Un derby senza appello, o quasi. Oggi, sabato 8 maggio, alle 14 a Pont-Saint-Martin il mondo bocciofilo valdostano vive la sua sfida più importante, ovvero la gara tra Bassa Valle e Nus valida per l’ottava e terzultima giornata del campionato di serie A2. Prima contro seconda, anche se potenzialmente le 2 squadre - 10 e 8 punti in classifica - potrebbero equivalersi: il Nus, infatti, deve ancora recuperare la sfida contro il fanalino di coda Veloce Club.
Una gara che vale tantissimo in chiave promozione: all’andata a Saint-Vincent il Nus trionfò per 16-10 ma dal 20 marzo ad oggi la Bassa Valle è migliorata parecchio, soprattutto nei giochi tradizionali. La squadra di Amilcare Giopp ha dalla sua le corse, quella di Guido Ducortil - di rientro dopo la pausa forzata per il Covid - viaggia ad altissimi livelli ormai da 2 stagioni. Lo spettacolo, per i pochi addetti ai lavori ammessi al Boulodrome di Pont-Saint-Martin, è assicurato.
alla Final Four promozione
La vittoria in rimonta di sabato scorso, 1° maggio, ai danni del Forti Sani Fossano ha permesso all’Aostana di chiudere al primo posto la fase a gironi della serie B. Con 10 punti la squadra del presidente e giocatore Leo Bianquin ha quindi conquistato l’accesso diretto alla Final Four del campionato, che si svolgerà tra sabato 22 e domenica 23 maggio in una località ancora da definire. In quell’occasione i giocatori del dt Mario Favre se la vedranno con La Boccia Carcare e Roverino - vincitrici degli altri 2 gironi Ovest di serie B - e con una delle 4 squadre che sabato prossimo daranno vita agli spareggi per la finale.
Al Giusto Grange una settimana fa l’Aostana ha vinto 13-10 contro i fossanesi: partenza a rilento degli uomini di casa, che hanno pareggiato sul 4-4 il primo turno complici i successi delle coppie (Emilio Cerise-Leo Bianquin 11-6, Alessandro Durand-Mauro Mongiovetto 7-5). Nel centrale il vantaggio ospite, visto che l’Aostana ha vinto solo il secondo tiro tecnico di precisione con Luigi Cericola (23-16) e il punto di bonus. Sotto 7-8, però, la squadra di casa ha piazzato un parziale di 6-2 finale che ha ribaltato le sorti della gara. A segno Cerise nell’individuale (11-0) e le coppie Bianquin-Claudio Storto (11-7) e Cericola-Pier Luigi Cagliero (11-5).
Al femminile, in serie A, terza battuta d’arresto per la Bassa Valle di Andrea Péaquin, che domenica scorsa 2 maggio si è arresa per 16-8 a Marene con la capolista Marenese. Elisa Bulla nel combinato (18-17) ha messo a segno l’unica vittoria del primo turno, imitata nel passaggio centrale da Gaia e Natalie Gamba nella staffetta (38/56) e da Gaia Gamba nel progressivo (35/45). Sotto 10-6, nel finale la Bassa Valle è andata a punto solo con Elisa Bulla nell’individuale (11-7). In classifica la Marenese scappa a quota 10 inseguita da Forti Sani (7), Bassa Valle (6) e Borgonese (5, ma con una partita da recuperare). Domenica prossima, 16 maggio, nella seconda di ritorno alle 14 a Pont-Saint-Martin la Bassa Valle ospiterà proprio la Marenese.
Giovanile a Pinerolo
Dopo Pont-Saint-Martin e Beinette domenica scorsa, 2 maggio, il Master di qualificazione alle finali degli Italiani giovanili di bocce ha vissuto la sua terza e ultima tappa a Pinerolo. La gara degli Under 18 del tiro progressivo ha vissuto sull’impresa di Matteo Golfetto della Bassa Valle, che ha vinto eguagliando il record del mondo di categoria con 47 bocciate compite in 5’ su 49 tentativi. Golfetto, già qualificato alle finali, ha battuto nell’ultimo atto del torneo il compagno di società Mattia Falconieri, anche lui già pronto per gli Italiani: 13esimo Federico Golfetto e 14esimo Andrea Fasana, entrambi qualificati, mentre Mattia Gallo e Simone Boch dell’Aostana - 19esimo e 22esimo - non hanno raggiunto il minimo richiesto dalla Fib.