Lavori per ristrutturare l’alpeggio Prial nel Comune di Fontainemore
Inizieranno lunedì prossimo, 10 maggio, e dureranno presumibilmente per 2 stagioni estive, i lavori di ristrutturazione dell’alpeggio Prial, a 2.240 metri di quota, di proprietà del Comune di Fontainemore, che poi lo darà in gestione. «E’ il più bello in termini di dimensioni e di qualità dell’erba. - dichiara il sindaco Speranza Girod - Sono molto soddisfatta di poter recuperare questo alpeggio. Ad oggi sono una ventina le aziende agricole zootecniche, una realtà importante per un Comune piccolo come il nostro».
Ad aggiudicarsi l’appalto per i lavori è stata l’associazione temporanea di imprese Bertini. Il costo complessivo dell’opera è di 443mila euro, finanziati per 200mila euro grazie a un bando del Programma di sviluppo rurale e, per la parte residua, dal Comune che ha acceso un mutuo, le cui rate saranno ripagate dagli affitti. Terminato il recupero, infatti, l’Amministrazione comunale pubblicherà un bando per dare in gestione sia Prial sia l’alpeggio Mantré, il primo tramuto, che era già stato ristrutturato negli anni Novanta. Ora, con Prial, si completa la linea di monticazione.
Tra i lavori che verranno effettuati, sono previsti l’accesso stradale tramite 1,8 chilometri di pista poderale, il recupero del fabbricato esistente, l’ampliamento con un prefabbricato in cui sarà realizzata una stalla per 42 mucche e la costruzione, a monte, di una vasca con una pompa per l’acqua. Prima dei lavori, dell’alpeggio si potevano utilizzare solamente i pascoli, mentre la struttura era fatiscente.