“Lessico e poesia vanno d'accordo”, Franca Bosc al Circolo della Stampa

“Lessico e poesia vanno d'accordo”, Franca Bosc al Circolo della Stampa
Pubblicato:
Aggiornato:

”Lessico e poesia vanno d'accordo” è il tema dell’incontro conviviale del Circolo valdostano della Stampa che, nel rispetto delle vigenti disposizioni anti-Covid, si terrà al Ristorante Intrecci, in via Binel ad Aosta, sabato prossimo, 15 maggio, alle 13.

«Si tratta di un argomento di rilevante interesse non solo specialistico - afferma la presidente del Circolo Maria Grazia Vacchina - mirato a far riflettere sulle lacune lessicali degli studenti e sull’importanza della poesia per migliorare, appunto, la competenza lessicale». Relatrice sarà la professoressa Franca Bosc, originaria di Gressoney-Saint- Jean, «Un gioiello di casa nostra giustamente apprezzata a livello non solo nazionale per la qualità delle ricerche e pubblicazioni attinenti l'importanza della scuola, - evidenzia Maria Grazia Vacchina - soprattutto in un momento di crisi e ripensamento, per la rinascita della comunità, anche nell’ottica di una corretta integrazione».

Docente di Didattica dell’Italiano a Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Torino, già Docente di Lingua italiana per stranieri e Linguistica italiana all’Università degli Studi di Milano, Franca Bosc coordina ricerche nel campo dell’apprendimento lessicale, occupandosi in particolare di didattica di italiano a stranieri e contribuendo alla formulazione di proposte metodologiche comunitarie all’interno di Streering Committee del Programma Lingua dell’Unione Europea e della Direzione Generale per l’insegnamento della lingua italiana nel mondo aziendale e, più in generale, per la formazione linguistica nelle scuole e dei docenti in Europa. Inoltre tiene lezioni all’Accademia dei Lincei (Polo Scuola) e in Ministeri e Ambasciate. Numerose e rilevanti le pubblicazioni scientifiche anche come curatrice e direttrice di Collane editoriali, le collaborazioni scientifiche per l’elaborazione di testi scolastici a livello europeo e internazionale e la presenza in Comitati scientifici e Direzioni editoriali pure online.

La presenza alla serata dovrà essere comunicata alla segretaria del Circolo Margherita Garzino telefonando al numero 335 5416455 o alla presidente Maria Grazia Vacchina che può essere contatta al numero 335 7070016.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930