Concerto virtuale con le note elettroniche del Trio Fusion
Le note elettroniche del Trio Fusion sono protagoniste del nuovo appuntamento virtuale della Stagione del Teatro della Cittadella dei Giovani che potrà essere seguito oggi, sabato 8 maggio, alle 18, sui canali social della struttura comunale in viale Garibaldi ad Aosta.
Il trio parla del suo progetto “No Borders x T.U.”, un’esplorazione di paesaggi sonori attraverso l’interazione tra strumenti e computer, in una serie di elaborazioni e trasformazioni digitali dei suoni di basso elettrico e vibrafono in un unico flusso che accompagna lo spettatore alla scoperta di nuove sonorità nate spesso dall’improvvisazione.
Il concerto verrà poi riproposto dal vivo alla Cittadella dei Giovani nel mese di luglio. La trasmissione di oggi, sabato, è condotta dal co-direttore artistico Marco Giovinazzo, a cui è affidato l'approfondimento con un gruppo di allievi della Scuola di formazione e orientamento musicale.
Il trio, formato da Lorenzo Guidolin (vibrafono e percussioni), Maurizio Amato (basso elettrico) e Luca Favaro (live electronics), nasce nel 2018 dall’idea condivisa dai 3 musicisti di voler creare un ensemble in grado di proporre composizioni originali e sonorità ricercate e molto caratterizzate.
L’improvvisazione è uno dei tratti distintivi del progetto, che trova ispirazione da elementi jazzistici, dalla musica contemporanea, facendosi inoltre influenzare notevolmente dalle innumerevoli possibilità che soltanto l’elettronica può fornire.
Gli ambienti e le atmosfere che il trio crea sono molto distanti tra loro, ma restano comunque frutto di un pensiero unitario che si può apprezzare nella scelta timbrica e nelle strutture dei brani proposti.