Basket, momento magico per l’eteila - la formazione femminile di serie c sfida domenica al palamiozzi l’avigliana

Pubblicato:
Aggiornato:

La prima giornata della “Coppa del Centenario”, riservata alle squadre iscritte alla serie C femminile, ha evidenziato domenica scorsa i problemi dell’Eteila, firmata Progeca, non più abituata ai ritmi agonistici dopo oltre un anno di inattività, con ancora da costruire il giusto equilibrio tra le giovani stelline e le giocatrici più esperte. Così nei primi 2 quarti le aostane hanno subito le più preparate padrone di casa, senza mai riuscire ad imporre la loro difesa, andando al riposo sotto 15 a 24. Nella ripresa con il pressing a tutto campo e con i canestri di Marta Gritti, le ragazze di Pietro Catalfamo hanno giocato meglio senza però impensierire le locali.

Il Progeca Eteila esordirà fra le mura amiche del palaMiozzi domani, domenica 9, ospitando dalle 18.30 l’Avigliana, a riposo nel primo turno.

Under 20 Silver

La capolista Eteila inizierà la fase a orologio del campionato alle 15 di oggi, sabato 8, a Venaria e nei turni successivi ospiterà il Grugliasco e il Settimo. Intanto la Federbasket ha stabilito una fase finale per il titolo piemontese alla quale accederanno le prime classificate dei 3 gironi eliminatori con la formazione aostana che punta a quest’ambizioso traguardo.

Under 18 Silver

Continua la striscia vincente dell’Eteila che sabato scorso, sconfiggendo nettamente la cenerentola Conte Verde Rivoli ha centrato il sesto successo consecutivo. Ottimo l’avvio degli aostani di Giovanni Artuso, che hanno sfruttato molto bene il lungo Daniel Cheney. Poi nel terzo periodo l’Eteila ha dilagato con un parziale di 25 a 7, con tante splendide azioni in contropiede e tutti i giocatori a segno con note di merito per il rapido play Lorenzo D’Aquino e per le guardie Gabriele Bragardo e Tristan Luboz. Ora per l’Eteila arriva un turno di riposo.

Under 16 Femminile

Pesante e prevedibile sconfitta per il Monte Emilius UISP domenica scorsa, 2 maggio, contro il Venaria B, formazione in grado di giocare a ritmi vertiginosi con ben 8 giocatrici in doppia cifra. Le locali hanno avuto un approccio troppo dimesso e hanno impiegato ben 9 minuti per andare a segno, con pochi movimenti senza palla e un grande timore nell’andare al tiro. Sotto 57 a 9 all’intervallo il il Monte Emilius ha trovato i canestri della precisa Arianna Gaida, a segno anche con 3 triple, troppo poco però in attesa proprio oggi, sabato 8, alle 18.30, della trasferta sul campo del Venaria A, favorita per la conquista del titolo piemontese.

Under 16 Silver

Secondo successo casalingo consecutivo per l’Eteila che ha strapazzato la sua ex bestia nera Usac Rivarolo, che lo scorso anno le inflisse 2 sconfitte di misura. Nonostante le assenze di Emanuele Paba e Mathieu Camos, i giocatori di Enrico Albanese, dopo un primo quarto equilibrato, sono saliti di tono e dominando i rimbalzi hanno preso il largo prima dell’intervallo, spingendo il contropiede con in evidenza Nicolò Toldo e Daniel Saltarelli. Iniziata la ripresa avanti 43 a 25, l’Eteila ha continuato ad incrementare il vantaggio ed ora attende - domani, domenica 9 alle 16 - la Ciglianese Chivasso, con l’obbligo di riscattare la rocambolesca sconfitta dell’andata così da puntare alla qualificazione alla fase finale per il titolo.

Under 15 Silver

Dopo il turno di riposo, l’Eteila alle 19.30 di oggi, sabato 8, gioca a Torino ospite della Ginnastica.

Under 14 Elite

Domenica è arrivato il primo successo stagionale per l’Eteila, passata sull’ostico campo dell’Usac Rivarolo grazie a un ottimo ultimo quarto, che ha coronato un lungo inseguimento. Gli ospiti, sotto 33 a 38 all’intervallo, non hanno mai mollato e con il parziale finale di 12 a 22, hanno scavalcato i padroni di casa nella entusiasmante volata finale. Nell’Eteila si sono messi in bella mostra i 2 lunghi Luca Schenoni e Salvatore Montalto, quest’ultimo dotato di ottimi movimenti e la sempre più convincente guardia Andrea Chiaramello. Alle 15 di oggi, sabato 8, altro importante test per l’Eteila che accoglie il Cirié, secondo in classifica.

Under 13 Elite

L’Eteila ha concluso piuttosto mestamente la prima parte del campionato con una sconfitta sul campo dell’imbattuto San Mauro. Gli aostani hanno lasciato nuovamente a desiderare per il loro atteggiamento e le uniche buone notizie arrivano dai 5 giocatori provenienti dal gruppo Esordienti, encomiabili per impegno e combattività, in particolare i rapidi Alessandro Bragardo e Alex Lillaz. E’ sperabile che questo brutto momento finisca nella fase di completamento nella quale l’Eteila affronterà Tortona e Arona.

Under 13 Regionale

Sabato scorso netta sconfitta per il Monte Emilius UISP sul difficile campo del Cirié, con la squadra di Raffaele Romano che ha subito i micidiali contropiede dei padroni di casa. Nella formazione aostana, che ha schierato ben 9 ragazzine, si è messa in luce Sophie Marrone. Nel recupero della seconda giornata il Monte Emilius sarà nuovamente in trasferta domani, domenica, alle 11.30 sul campo del LO.VI. Borgaro.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930