Incetta di risultati ai concorsi nazionali per gli studenti del Liceo Bérard
Hanno già conquistato quattro medaglie d'argento e ora sono in attesa dei risultati dell'ultima finale, quella relegata online dalla pandemia invece di portare tutti a Cesenatico: sono i finalisti delle Olimpiadi di Matematica 2021 del Liceo scientifico Bérard di Aosta. Nella mattinata di giovedì scorso, 6 maggio, Giacomo Lyabel e Rémi Roux hanno partecipato alla gara proposta in contemporanea in tutta Italia.
«Dopo due fasi di selezione, una di istituto e una distrettuale, - spiega la loro insegnante Oriana Cremonese - sono riusciti ad ottenere il risultato che li ha ammessi a rappresentare la Valle d'Aosta alle finali. Quest'anno si svolgono online come lo scorso anno causa pandemia, in tempi normali ci si recava a Cesenatico in una kermesse che coinvolgeva migliaia di studenti delle superiori con i loro insegnanti. Le Olimpiadi della Matematica sono un evento organizzato dall'Umi-Unione matematica italiana e i più meritevoli, quelli che prendono medaglie e menzioni, sono inseriti nell'albo delle eccellenze del Ministero. Il Liceo Bérard ha sempre partecipato e finora annovera ben quattro medaglie d'argento, speriamo in un altro pregevole risultato anche quest'anno».
Ieri invece, venerdì 7 maggio, si è svolta la gara interregionale delle Olimpiadi di astronomia: «Il Liceo Bérard è l’unica scuola valdostana che ha partecipato, assieme a quasi duecento scuole iscritte a livello nazionale - riferisce la professoressa Marina Villani - E’ stata coinvolta una quarantina di ragazze e ragazzi dalla classe prima alla classe terza e sei sono stati scelti a rappresentare la scuola a livello nazionale».
Gli studenti sono Rebecca Brachet Contul, Nicolas Charbonnier ed Emma Girardi delle classi prime (categoria Junior 2). Nelle seconde e terze (categoria Senior) sono stati selezionati a livello nazionale Gabriel Tommaso Frediani, Edoardo Motto Ros e Rémi Roux che partecipa per la terza volta consecutiva. La gara, organizzata dal’Istituto Nazionale di Astrofisica e dalla Società Astronomica Italiana, doveva svolgersi in un primo tempo giovedì 25 marzo, poi è stata spostata a giovedì 29 aprile ed infine a venerdì 7 maggio.
Infine, sono stati pubblicati dall'Istituto nazionale di fisica nucleare i vincitori del concorso «Errori. La fisica sbagliata nelle canzoni, nel cinema, nella letteratura e nell’arte». Nella terza categoria, dedicata al triennio delle scuole secondarie di II grado, hanno conquistato il secondo posto tre ragazze del Liceo scientifico di Aosta. Celine Berno, Alice Cannatà e Sophie Gorrex della quinta B si sono distinte con «L'errore "fulminante” in “Good is good” di Sheril Crow»: in un video ricco di animazioni e formule scientifiche, le ragazze spiegano che si percepisce il fulmine prima del tuono e non il contrario, come invece dice la canzone, che recita «Ogni volta che senti il rombo del tuono E ti volti e corri prima che il fulmine colpisca».