Ufficiale: ad Ayas si vota in autunno Le indiscrezioni sulle candidature

Ufficiale: ad Ayas si vota in autunno Le indiscrezioni sulle candidature
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ ufficiale: sono rinviate al prossimo autunno le elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale di Ayas, come previsto a livello nazionale. La Giunta regionale ha presentato il disegno di legge che rimanda, per via dell’emergenza sanitaria, l’appuntamento elettorale a una domenica compresa tra il 15 settembre e il 30 novembre, prorogando il mandato elettorale degli organi del Comune, che si sarebbero dovuti rinnovare tra sabato 1° maggio e martedì 15 giugno. Per evitare assembramenti, il numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste e delle candidature è ridotto a un terzo e le operazioni di voto si svolgeranno, oltre che di domenica (dalle 7 alle 23), anche di lunedì (dalle 7 alle 15).

L’attuale sindaco Alex Brunod si ripresenterà per un secondo mandato in una lista di 15 membri, in parte riconferme, in parte nuovi ingressi: un gruppo che inevitabilmente ha rallentato il ritmo degli incontri in attesa che si stabilisca una data certa. La candidata per il ruolo di vicesindaco è Francesca Merlet, da sempre impegnata per la collettività in veste di direttrice della Scuola di Sci di Antagnod e parte del consiglio d’amministrazione di Monterosa spa e del direttivo dell’Associazione maestri di sci. «La mia motivazione - spiega Francesca Merlet - è mettermi a disposizione della comunità, che per me è un passo dovuto soprattutto in questo periodo difficile. La squadra è giovane, con diverse competenze e una forte componente femminile, aspetto che mi ha dato una bella carica. Ci sono tutti i presupposti per poter fare bene. Un’altra ragione che mi ha spinto ad affiancare Alex Brunod, oltre al fatto che su tanti temi siamo allineati, è la continuità. Secondo me, 5 anni sono solo una base di partenza, non sarebbe positivo ogni quinquennio rivoluzionare l’intera compagine».

Tra gli eletti nell’attuale legislatura che hanno rinnovato la propria disponibilità figurano i consiglieri Patrick Stevenin e Donato Fosson, il vicesindaco Maurizio Obert e l’assessore all’Istruzione Annalisa Obert.

Sul fronte opposto, se il consigliere di minoranza Giuseppe Obert, dopo 10 anni di impegno nella vita politica locale, ha deciso di non ripresentarsi e di tornare a dedicarsi al 100 per cento alla sua impresa di falegnameria, un’altra consigliera di minoranza, Dominique Maresca, sta costituendo una lista alternativa. «Sono capolista, ma non abbiamo ancora definito chi sarà il candidato Sindaco. - rivela - Quello che conta è la qualità del gruppo, lo slittamento delle elezioni ci dà un po’ più di tempo per trovare persone con idee omogenee e competenze utili alla collettività. Riteniamo importante offrire un’alternativa, perché sono convinta che avere un’opposizione in Consiglio sia un’occasione di confronto e di crescita per tutti».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930