Nuove torri di illuminazione alte 24 metri installate al campo sportivo di Quincinetto
Sono state installate nei giorni scorsi le 4 nuove torri faro, alte 24 metri, per l’illuminazione del campo sportivo di località Ghiaro, a Quincinetto. Ora il nuovo impianto, così come i basamenti dei pali, dovrà essere sottoposto al collaudo statico. I lavori di sostituzione completa dell’impianto, dalla spesa complessiva di 105mila euro, termineranno entro la fine di giugno. Il Comune ha affidato il servizio allo studio Tecma di Pont-Saint-Martin.
«Il passo successivo - spiega il progettista Fabio Sessa - sarà la progettazione illuminotecnica, ovvero un approfondito studio tecnico-scientifico incentrato su diversi parametri da rispettare: illuminazione verticale, orizzontale, direzionalità e uniformità della luce, limitazione dell’abbagliamento e resa dei colori». Questo in previsione di un risultato finale performante, al punto da consentire la giusta illuminazione, distribuita in modo uniforme, durante gli allenamenti e lo svolgimento delle partite.
Le luci, di nuova generazione, consentiranno un notevole risparmio energetico, giovando sia ai giocatori in campo, sia alla visuale del pubblico sugli spalti. Vincolante nella realizzazione dell’impiantistica è stato il rapporto di collaborazione instaurato con l’Amministrazione comunale, sempre attenta a dare risposte concrete alle esigenze della popolazione quincinettese attraverso piccoli e grandi interventi.
Quest’opera, in particolare, è stata molto apprezzata da chi frequenta il campo da calcio, con i suoi oltre 300 i tesserati nel solo settore giovanile, poiché andrà a migliorare notevolmente l’accoglienza dell’impianto sportivo, intorno a cui gravita l’Ads Quincitava, squadra nata dalla fusione tra Quincinettese e Tavagnasco.