«La Commune à l'École» e «Un Conseil pour l'École», prorogato il termine per la presentazione dei lavori
È stato prorogato a giovedì 20 maggio il termine per la presentazione dei lavori che partecipano a «La Commune à l'École» e «Un Conseil pour l'École», le due iniziative complementari inserite nei «Rendez-vous citoyens» previsti dalla legge regionale 6 del 2006 per sostenere la partecipazione civica sul territorio.
Con l'obiettivo di scoprire le istituzioni a scuola, anche a distanza, i concorsi educativi sono frutto della collaborazione tra la Presidenza della Regione, il Consiglio Valle, l'Assessorato regionale all’Istruzione e il Celva, finalizzata a promuovere la conoscenza e l’apprendimento delle competenze civiche in tutti i gradi scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria. Possono partecipare tutte le classi delle istituzioni scolastiche regionali, incluse le paritarie.
"La Commune à l'École"
Il concorso si rivolge alle classi della scuola dell'infanzia, sul tema «Il bello delle regole: impegni e azioni che ci possono aiutare a vivere bene nel nostro Comune», mentre le classi della scuola primaria sono invitate a ragionare su «Caro Sindaco, ci è venuta un’idea… Spunti, progetti e nuove proposte per un Comune che diventa la nostra aula». Per entrambe le categorie, il primo premio consiste in un buono per un’escursione didattica guidata sul territorio di una giornata. Il secondo premio prevede un buono per un’escursione didattica di mezza giornata, mentre il terzo offre un buono per un laboratorio didattico in classe di approfondimento paesaggistico e naturalistico.
"Un Conseil pour l'École"
L'iniziativa vuole diffondere tra gli studenti valdostani la conoscenza del Consiglio Valle, proponendo spazi di riflessione e di confronto in un percorso rivolto alle scuole secondarie di primo grado. Attraverso la simulazione di un dibattito consiliare, la classe è chiamata a elaborare e a votare una mozione su un tema a scelta di interesse regionale. Il primo premio consiste in un buono del valore di 2.000 euro per lo svolgimento di attività didattiche in classe o sul territorio; il secondo offre un buono di 1.000 euro e il terzo premio un buono di 800 euro, entrambi per l'acquisto di materiale didattico.
Il punto di riferimento per accedere alle diverse sezioni e dove reperire tutta la documentazione è il sito www.rendezvouscitoyens. vda.it.