I bimbi delle scuole colorano Donnas
È stata inaugurata martedì scorso, 27 aprile, la nuova piazza XXV Aprile a Donnas, uno spazio tutto colorato, con tanti disegni e giochi per i bambini delle scuole. All’inaugurazione erano presenti il sindaco Amedeo Follioley, il vicesindaco Matteo Bosonin, l’assessore Maurizio Pitti, la dirigente scolastica Stefania Girodo, la presidente del Consiglio comunale Diana Clos e le maestre referenti del progetto Federica Fantolin e Chiara Nicco.
«Come Amministrazione siamo contenti di questa bella iniziativa, uno spazio colorato dedicato ai più piccoli e alle scuole, un raggio di sole in un momento difficile come questo» ha detto il sindaco Amedeo Follioley. «Vorrei che questo spazio fosse un bel luogo anche per le generazioni future» ha aggiunto la dirigente scolastica Stefania Girodo. Dopo i discorsi istituzionali si è passati alle vere e proprie prove pratiche con il Sindaco che si è cimentato personalmente nei vari giochi sotto la guida attenta dei bambini presenti.
L’iniziativa, che ha visto coinvolti gli alunni dell’ultimo anno della scuola materna e la classe prima delle elementari, rientra nel progetto promosso dal Celva “La commune à l’école” con le scuole e l’Amministrazione che collaborano in un percorso di educazione alle regole e alla cittadinanza. Tutto è partito da un’idea: “Perché non colorare gli spazi davanti alla scuola disegnando dei giochi?”. Un progetto poi realizzato dai bambini con la supervisione delle loro insegnanti. Alla realizzazione hanno inoltre collaborato alcuni giovani artisti locali. La piazza così colorata è stata chiamata “Parco Gioca l’Arte”.