Atlas des Patois Valdôtains, presentazione del primo volume «Le lait et les activités laitières»
Dopo la recente pubblicazione del primo volume dell’Atlas des Patois valdôtains su tema Le lait et les activités laitières, la Regione e l’Università della Valle d’Aosta organizzano giovedì prossimo, 6 maggio, a partire dalle 9.15, la webconference internazionale: «L’Atlas des Patois Valdôtains: regards croisés/sguardi incrociati. Presentazione del primo volume: Le lait et les activités laitières».
La pubblicazione di questo primo volume rappresenta il coronamento di un’attività di ricerca cominciata negli anni Settanta del secolo scorso e portata a compimento attraverso la collaborazione fra l’Assessorato dei Beni culturali e il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università.
Il focus della ricerca è il francoprovenzale nella sua varietà valdostana: una varietà linguistica che, per le sue particolarità, ha ormai alle sue spalle quasi 150 anni di interesse da parte dei glottologi.
I 112 articoli principali che compongono il volume esplorano le “parole” e le “cose” di un settore fortemente caratterizzante la cultura materiale alpina tradizionale: la filiera del latte.
Durante il convegno, i cui contenuti scientifici sono stati definiti dal Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università, verranno presentato da parte dei curatori Gianmario Raimondi e Saverio Favre il progetto Atlas des Patois Valdôtains e il suo primo volume che saranno successivamente sottoposti alle “letture incrociate” di alcuni fra i maggiori specialisti italiani ed europei nel campo della geolinguistica, della lessicografia, dell’etnolinguistica galloromanza e italoromanza.
La webconference, realizzata anche con il patrocinio del Centre pour l’information sur l’Éducation Bilingue et Plurilingue, è aperta al pubblico e si svolgerà in diretta streaming sulla piattaforma Teams. Per partecipare è obbligatoria la registrazione sul form on line del sito dell’Università della Valle d’Aosta.
L’apertura del convegno è prevista alle 9.15 da parte dell’assessore ai Beni culturali Jean-Pierre Guichardaz, della rettrice dell’Università della Valle d’Aosta Maria Grazia Monaci, dal presidente della Regione Erik Lavevaz e dall’assessore all’Istruzione Luciano Caveri. I lavori saranno introdotti da Daria Jorioz, dirigente della struttura Attività espositive e promozione identità culturale.
Presentano il volume Saverio Favre e Gianmario Raimondi curatori dell’opera e la sovrintendente agli Studi Marina Fey. Partecipano in qualità di relatori Roland Bauer (Università di Salisburgo), Yan Greub (Università di Neuchâtel), Thomas Krefeld (Università di Monaco di Baviera), Lorenzo Massobrio (Università di Torino), Elton Prifti (Università di Vienna), Matteo Rivoira (Università di Torino), Giovanni Ruffino (Università di Palermo), Glauco Sanga (Università di Venezia), Tullio Telmon (Università di Torino), Alessandro Vitale-Brovarone (Università di Torino).