Gignod aderisce al progetto “Boudza-té” per la mobilità sostenibile

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Gignod ha deciso di aderire per il primo anno al progetto di mobilità sostenibile “Boudza-té”, ideato da Daniele Vallet per la promozione della mobilità sostenibile nel tragitto da casa al lavoro. «Si tratta di un’iniziativa che ha una ricaduta positiva sull'ambiente: per il favorevole impatto che l'utilizzo di alternative all'automobile può produrre, per il potenziamento delle relazioni sociali e culturali e per la promozione di sani stili di vita. - commenta la sindaca Gabriella Farcoz - Tutto il materiale e le informazioni necessarie sono disponibili sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.gignod.ao.it. L'auspicio è che aderisca un numero significativo di cittadini "coraggiosi"».

La deliberazione di Giunta che ha stabilito l’avvio del progetto è datata giovedì 22 aprile e il regolamento è stato pubblicato mercoledì scorso, 28 aprile. Vi si precisa che possono partecipare all’iniziativa i lavoratori e gli studenti maggiorenni (oppure a partire dai 14 anni muniti di liberatoria dei genitori) residenti a Gignod con sede di lavoro o di studio in Valle d’Aosta. La domanda dovrà essere presentata compilando la modulistica scaricabile dal sito del Comune. Sono previsti incentivi economici che ammontano a 25 centesimi al chilometro per chi utilizza una bicicletta tradizionale e a 20 centesimi al chilometro per l’e-bike, con un tetto massimo di 5 euro al giorno e di 50 euro al mese. Il percorso dovrà essere concordato con il referente del progetto, deve essere il più breve possibile e deve essere monitorabile attraverso l’installazione di una apposita app sul proprio smartphone. Il progetto ha inizio da oggi, sabato 1° maggio, e proseguirà fino all’esaurimento della somma disponibile e comunque non oltre domenica 31 ottobre 2021. L’aderente avrà l’obbligo di rendicontazione mensile. Agli aventi diritto verrà erogato un incentivo pari al valore complessivo dei chilometri accumulati, quale rimborso di spese documentate effettuate in qualsiasi attività presente sul territorio comunale tra martedì 1° giugno e martedì 30 novembre. Il Comune, effettuate le opportune verifiche, erogherà il contributo mediante bonifico bancario sull’Iban indicato.

I complimenti per la decisione del Comune di Gignod di aderire a “Boudza-té” sono giunti con un video girato a Santiago de Compostela direttamente dall’ideatore del progetto Daniele Vallet. Impossibilitato a raggiungere il Congo - meta originaria della sua iniziativa VéloAfrica - il “biker” di Charvensod ha infatti deviato il suo percorso arrivando - dopo 48 giorni in bicicletta dalla partenza da casa sua - alla città spagnola che ospita la cattedrale dedicata all’apostolo San Giacomo. «Voglio fare i complimenti all’Amministrazione, alla sindaca Gabriella Farcoz e all’assessore Aldo Vittaz per aver deciso di aderire per la prima volta a questo progetto che darà grandi soddisfazioni» ha detto Daniele Vallet.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930