“Un libro sotto al balcone”: a Issogne Sara Collé recita racconti per bambini nei cortili delle case
Regalare magia in un momento difficile: è il sogno di Sara Collé di Issogne chiamato “Un libro sotto al balcone” che diverrà presto realtà. Con alle spalle studi in Scienze della Formazione e un presente come insegnante alla scuola dell’infanzia di Antagnod, ad Ayas, la giovane Sara si appresta a vivere con un entusiasmo contagioso questa esperienza unica. Spostandosi con la bicicletta, in un’ottica del tutto “green”, percorrerà le strade di Issogne portando la sua voce negli spazi all’aperto delle case in cui abitano famiglie con bambini nei sabati 8, 15, 22 e 29 maggio prossimi, dalle 16 alle 18.
«Nei cortili, su un balcone o da una finestra - spiega - leggerò alcune storie che ho appositamente scelto per la fascia di età compresa tra i 3 ai 6 anni. In un’ora dedicata ad ogni bimbo, potrò essere anche la narratrice delle storie del kamishibai, ovvero un antico metodo giapponese per l’animazione alla lettura».
Non solo libri illustrati, quindi, ma vere e proprie tavole disegnate che Sara Collé farà scorrere dentro una valigetta in legno come in una televisione speciale. Sul momento, i bambini potranno scegliere altre storie oltre quella con cui inizierà l’incontro proprio perché l’intento è di stimolare in loro la curiosità, l’incanto e il piacere della lettura.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Biblioteca comunale di Issogne che ha fornito parte dei testi con l’auspicio che nascano e crescano piccoli lettori che poi a loro volta chiedano ai genitori di cercare insieme le storie ascoltate da rileggere o altre nuove recandosi in Biblioteca.
«L’idea di questo progetto - prosegue Sara Collé - nasce dalla consapevolezza che, in questo momento particolare, ci sono tante cose che non si possono fare ma anche molte altre in cui ci si può mettere in gioco per aiutare, come in questo caso, i bambini che sono stati sicuramente colpiti nel profondo delle loro emozioni da questo lungo periodo di pandemia».
“Un libro sotto al balcone” si rivolge a tutti i bambini di Issogne, ma è un’iniziativa che può rappresentare un modello a cui ispirarsi anche per altri paesi.
«Sarebbe bello se qualcuno condividesse questa esperienza in altri Comuni, donando un po’ del proprio tempo ai più piccoli della comunità mettendo a disposizione nient’altro che ciò che si sa fare» riflette Sara Collé.
Il servizio è un vero e proprio dono in quanto gratuito per le famiglie che, contattando Sara sui canali social, potranno prenotare l’ora di lettura in uno dei sabati di maggio. Un sogno che diventa la realtà di un paese e dei suoi piccoli abitanti, di una ragazza che crede nell’incanto che ognuno può regalare attraverso le parole perché, come ricorda citando una celebre frase : «Dopo le stelle e i bambini, ciò che c’è di più bello al mondo è un libro».