Calcio a cinque, l’Aosta 511 vince a Prato e conquista la permanenza in serie A2

Calcio a cinque, l’Aosta 511 vince a Prato e conquista la permanenza in serie A2
Pubblicato:
Aggiornato:

La salvezza diretta è cosa fatta. Per il secondo anno consecutivo l’Aosta 511 si garantisce sul campo la permanenza in serie A2 di calcio a cinque, dopo aver sofferto, temuto, stretto i denti ed infine tirato fuori le qualità di una squadra giovane che è cresciuta con il passare del tempo. Il film della stagione è stato replicato, in versione ridotta, anche nella decisiva trasferta di sabato scorso 17 aprile a Prato, dove i gialloblù dovevano vincere per non giocarsi tutto all’ultima giornata oggi alle 16 sul campo del Milano.

I toscani sono scesi sul parquet di casa con il coltello tra i denti, aggrappati alle ultime chance di giocarsi la permanenza in A2 ai playout (con l’Aosta) dopo un campionato che li ha visti racimolare solo 5 punti. Proprio la squadra allenata da Tesi si è portata in vantaggio dopo 3’ con Ed Daoudy, il più lesto di tutti a capitalizzare una palla vagante in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Gli equilibri della partita cambiavano di volta in volta, con entrambe le squadre a tratti pericolose, a tratti timorose di offrire troppo il fianco agli avversari. Fino a quando, a 40” dalla fine del primo tempo, Mascherona tira fuori dal cilindro un potente mancino che si infilava all’incrocio dei pali.

Le occasioni proseguivano da una parte e dall’altra anche nella ripresa, ma bisognava aspettare 13’ perché il risultato si sbloccasse di nuovo: ci pensava Fea con un destro preciso a trovare il gol del vantaggio e della virtuale salvezza. Tesi si giocava la carta di Magione come portiere di movimento e al 17’ la soluzione porta lo stesso numero 10 al pareggio. Appena il tempo di gioire, continuando con l’uomo in campo in più, che Mascherona approfittava di un cambio sbagliato in porta per infilare il rientrante Buti e regalare ai suoi i 3 punti decisivi. Oggi, sabato 24 aprile, alle 16 ad Aosta la festa in occasione dell’ultima partita della stagione con il Milano: arbitrano Falso di Formia e Salicchi di Terni.

Gli altri campionati

Con l’accesso alla seconda fase garantito, l’Aosta Under 19 può ancora sperare di chiudere in testa alla classifica il proprio girone, passando così direttamente ai 16esimi di finale. La vittoria di domenica scorsa 18 aprile in casa del Top Five per 5-3 (in gol Grange con una tripletta e Mascherona, che ha ripetuto la doppietta siglata il giorno precedente in prima squadra) ha portato i ragazzi di Calli a -2 dall’L84 Volpiano che domani affronterà in casa il Val D’Lans nell’ultima di campionato. L’Aosta sarà di riposo e cercherà di raccogliere le energie proprio per affrontare i neroverdi nel recupero di sabato 1° maggio.

Al femminile 2 partite in 2 giorni per l’Under 19 femminile A, che ha trovato finalmente la prima vittoria. Sabato scorso le ragazze di Frison si sono imposte in casa per 4-1 contro il Cus Milano grazie alle reti di Vallet e Gorraz e alla doppietta di Casadei. Sconfitta, invece, il giorno successivo contro l’Accademia Calcio Bergamo B, che al termine di una partita equilibrata la spuntava per 3-2 (per le gialloblù doppietta di Cheli). Nello scontro incrociato contro le orobiche, le giovani Under 17 di Ghidoni sono state sconfitte dall’Accademia Calcio Bergamo A per 11-2 (in gol 2 volte Pierucci): la squadra di Wildo Ghidoni torna in campo oggi, sabato 24, alle 18 al Montfleury con il Real Thiene.

Sempre al femminile, ma in serie C, ottima prestazione ma nessuno punto per le ragazze dell’Aosta contro quella che è forse la squadra più attrezzata della serie, il Santa Rita Torino, che domenica ha regolato per 1-0 le gialloblù. Le valdostane cercano di rifarsi oggi, sabato, alle 15 in casa con l’Aurora Nichelino.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930