Seconda edizione di “Boudza-té” a Saint-Christophe

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Saint-Chistophe ha aderito per il secondo anno consecutivo al progetto “Boudza-té”, volto a favorire la mobilità sostenibile. Alla prima edizione ha partecipato una ventina di cittadini che hanno complessivamente percorso oltre 7mila chilometri per recarsi al lavoro.

Anche quest’anno - da sabato 1° maggio a lunedì 15 novembre - ci si potrà muovere a piedi o in bicicletta per recarsi a scuola o al lavoro e vedersi riconosciuto un premio per questo impegno. Ai partecipanti saranno erogati incentivi: ai residenti nelle località Bagnères, Gallesio, La Cure (zona Municipio), Coutateppaz, Frissonière, Le Lou e nei villaggi alti con bicicletta normale 25 centesimi al chilometro (20 centesimi con la bici a pedalata assistita); per chi abita più in basso, 20 centesimi al chilometro con la bicicletta muscolare e 15 centesimi con quella elettrica.

A chi effettuerà il percorso a piedi sarà riconosciuto un incentivo equivalente a quello della bicicletta muscolare.

Il tetto massimo giornaliero è di 5 euro; quello mentile di 60 euro. Il Comune corrisponderà gli incentivi sotto forma di rimborso su spese effettuate negli esercizi commerciali presenti sul territorio comunale. Le spese potranno essere sostenute fra mercoledì 1° dicembre 2021 e giovedì 31 marzo.

Ogni partecipante dovrà dichiarare, mensilmente e utilizzando la modulistica apposita, il numero e la tipologia dei chilometri percorsi. Gli spostamenti saranno documentati anche tramite una App.

Per aderire al progetto è necessario iscriversi con i moduli predisposti, da consegnare al Municipio.

«Riproponiamo questo progetto - commenta l’assessore allo Sport Massimo Martini - e speriamo che sia confermata o migliorata la risposta da parte della popolazione. Senza dubbio si tratta di un’iniziativa interessante e positiva sia nei confronti dell’ambiente sia del benessere individuale. Le riconosciamo una valenza sportiva, sociale e sanitaria, considerati i benefici che l’attività fisica porta alla salute».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930