Basket, l’Eteila Under 20 in vetta alla classifica Iniziato il corso per gli istruttori di minibasket
Martedì scorso, 13 aprile, organizzato dal responsabile del Settore Minibasket Raffaele Romano, con la collaborazione dell’Ufficio di Educazione Fisica della Sovraintendenza regionale agli Studi diretto da Luisa Spina, ha preso il via il corso da istruttori di minibasket derogato in questo particolare momento dal Federazione a favore delle Regioni Valle d’Aosta, Molise e Calabria con la presenza di ben 25 corsisti e tra i quali ben 5 maestre e 1 insegnante di Educazione Fisica. Il corso è tenuto dallo staff del Settore Minibasket - Maurizio Cremonini, Roberta Regis, Giovanni Verde, Tonino De Giorgio e Carla Ciuti - e si articola in 4 lezioni online sulla piattaforma Zoom, la prima appunto mercoledì scorso, le altre mercoledì 28 aprile, mercoledì 12 maggio e lunedì 24 maggio, con una parte pratica da svolgersi in palestra ad Aosta nel mese di giugno. Ecco l’elenco dei partecipanti Rodolfo Borney, Sara Bosonetto, Matteo Capitoni, Andrea Citti, Simone De Fazio, Luca Deramo, Claudia Derra, Annunziata Di Lanna, Elena Distrotti, Stefano Dodaro, Fabio Ferina, Antonio Garofalo, Francesco Macrì, Mikael Mazzoleni, Massimiliano Perozzi, Alex Merlet, Federico Monetti, Stephanie Purser, Chiara Tamone, Alex Vaudan, Mathieu Vierin e Pietro Bozzetti.
Inoltre i corsisti potranno effettuare già da settembre il secondo anno del corso istruttori in modo da potere svolgere la loro attività nella prossima stagione sportiva, senza l’abituale periodo di intervallo minimo di 10 mesi tra un corso e l’altro.
Under 20 Silver
L’Eteila vincendo largamente sabato scorso, 10 aprile, il ritorno contro il Settimo ha sopravanzato negli scontri diretti i piemontesi e si è portata meritatamente in vetta alla classifica. Il risultato finale premia forse oltremisura gli aostani che per 2 quarti hanno faticato a contenere le penetrazioni degli ospiti, bravi a sfruttare i macchinosi cambi difensivi dei locali che nella prima parte hanno avuto un buon contributo solamente da Adrian Bartoszek e dal play Cédric Cuneaz, ottimo a colpire dall’arco ma ben presto penalizzato da 3 falli personali. Nel terzo quarto è arrivara la svolta, quando il coach Umberto Colombini ha disposto l’Eteila a zona 3-2 e i piemontesi di colpo si sono letteralmente smarriti subendo un parziale di 19 a 4, non trovando mai valide soluzioni per attaccarla e finendo per esporsi al contropiede degli aostani. In concomitanza si è risvegliata anche la guardia Davide Artuso che con 3 triple consecutive ha rifilato il colpo del ko al Settimo, ben coadiuvato dall’intraprendente Giacomo Giunti.
Alle 15.15 di oggi, sabato 17, l’Eteila gioca a Venaria, per un confronto sulla carta piuttosto semplice.
Under 18 Silver
Continua il buon momento dell’Eteila che ha centrato sabato a Venaria il terzo successo consecutivo, rimanendo appaiata in classifica al 5 Pari Torino. I ragazzi di Giovanni Artuso nei primi 2 quarti hanno faticato, adeguandosi al gioco lento dei padroni di casa, senza riuscire a sfruttare le loro indubbie capacità tecniche e fisiche. Poi nella ripresa è salito in cattedra il superbo Edoardo Regruto Tomalino che con la sua abituale intensità difensiva e con una buona serie dal perimetro ha permesso all’Eteila di prendere il largo, non dimenticando inoltre di servire degli spettacolari assist ai compagni che si liberavano a turno vicino all’area. Buona la ripartizione di punti nell’Eteila con note di merito per la precisa guardia Gabriele Bragardo, per l’intraprendente Pietro Pacchiodi e per il dinamico lungo Daniel Cheney.
Alle 19 di oggi, sabato 17, è in programma al palaMiozzi lo scontro al vertice tra Eteila e 5 Pari Torino, entrambe ancora imbattute e test più che valido
per misurare i progressi della compagine aostana.
Under 16 Silver
Esordio in trasferta domani, domenica 18, alle 15 per l’Eteila a Chivasso contro la compagine locale Ciglianese Chivasso.
Under 15 Silver
L’Eteila esordirà alle 15 domani, domenica 18, a Torino ospite del 5 Pari.
Under 14 Elite
Le molte assenze per alcuni casi di positività fra i giocatori ed i pochi allenamenti effettuati recentemente hanno influito pesantemente sul pesante passivo subito dall’Eteila, domenica 11 aprile, contro la corazzata San Mauro, in grado di schierare un quintetto stratosferico per la categoria, viste le altezze di molti ragazzi piemontesi. Dopo i 2 primi quarti da incubo, i giocatori di Daniel Rossi nella ripresa hanno messo in mostra qualche buona azione favoriti anche dal fatto che i locali hanno dato largo spazio a tutti. Nell’Eteila si sono messi in luce il grintoso lungo Luca Schenoni e la rapida guardia Emanuele Cuaz.
Oggi, sabato 17, alle 15 altro difficile impegno casalingo per l’Eteila che ospita il Biella Next.
Under 13 Elite
Sabato un brutto avvio di gara ha condizionato l’Eteila contro la capolista San Mauro, che ha dimostrato di avere solo una grande prestanza fisica, unita a qualità tecniche non eccelse. Con il passare dei minuti i giocatori allenati da Silvia Rosset sono saliti di tono e aggredendo maggiormente gli ospiti hanno recuperato parte dello svantaggio, senza tuttavia riuscire ad avvicinarsi ai piemontesi per i troppi facili canestri sbagliati da sotto. Nell’Eteila si sono distinti i rapidi Jacopo Roveyaz e Folco Aldini, con note di merito soprattutto per Mattia Mariano che ha lottato con coraggio contro i prestanti lunghi ospiti.
Nella prima giornata di ritorno, l’Eteila domani, domenica 18, riceverà alle 11 la visita del Chivasso.
Under 13 Regionale
L’inesperienza degli aostani ha pesato moltissimo domenica scorsa sull’esito finale dell’incontro, che ha visto il coach Raffaele Romano schierare ben 7 ragazzine. Dopo avere subito gli ospiti nei primi 2 quarti, il Monte Emilius nel finale ha messo in mostra qualche piacevole azione, trovando con maggiore continuità la via del canestro.
Domani, domenica 18, alle 11 la prima trasferta stagionale per il Monte Emilius a Grugliasco.