Patto tra Fisi e Regione per la Coppa del Mondo

Pubblicato:
Aggiornato:

L’incontro era in programma a Cogne, ma la chiusura della strada dopo le abbondanti nevicate dei giorni precedenti ha suggerito al presidente della Fisi Flavio Roda di fermarsi ad Aosta. Mercoledì scorso, 10 gennaio, a Palazzo regionale le massime autorità nazionali e regionali dello sci hanno incontrato il presidente della Giunta Laurent Viérin e l’assessore regionale allo Sport Aurelio Marguerettaz per “fare il punto” sul rapporto tra Valle d’Aosta e le Coppe del Mondo di sci.

Cogne, ormai da qualche tempo, ha la certezza di tornare a ospitare il circo bianco dello sci di fondo nella prossima stagione, alla vigilia dei Campionati del Mondo di Seefeld in Austria. Flavio Roda voleva toccare con mano la situazione della pista dei prati di Sant’Orso, sulla quale i lavori più importanti da fare non riguardano il tracciato vero e proprio ma la zona di arrivo, che al momento non possiede ancora le infrastrutture necessarie per ospitare un evento del genere. «Il sindaco Franco Allera sa quali sono i lavori ancora da fare», ha detto Flavio Roda durante l’incontro, al quale erano presenti oltre allo stesso Allera anche il presidente dell’Asiva Riccardo Borbey, il consigliere federale Dante Berthod e il colonnello del Centro Sportivo Esercito Marco Mosso.

Per quanto concerne lo sci alpino, la Fisi vorrebbe appoggiare la candidatura di La Thuile come tappa di Coppa del Mondo sin dal prossimo congresso della Fis in programma in primavera. «Abbiamo apprezzato la disponibilità di quest’anno a recitare il ruolo della riserva», ha sottolineato ancora Roda, che invece per quanto concerne lo snowboardcross a Breuil Cervinia ha rimarcato «Come questo tipo di circuito magari non porti sponsorizzazioni di grande calibro, e nemmeno un pubblico particolarmente numeroso. Sappiate però che il ritorno d’immagine è notevole».

Dal canto suo, il presidente della Regione Laurent Viérin vuole continuare la linea «Del rilancio del grande sci nella nostra Regione. Abbiamo impiegato anni a rientrare nel giro che conta e qui vogliamo restare. Speriamo che per noi ci sia qualcosa con una certa cadenza, in modo tale da poter avere la possibilità di programmare le risorse da mettere a disposizione».

L’assessore Aurelio Marguerettaz, infine, ha ricordato che la Regione ha messo a disposizione «Circa 400mila euro per i prossimi 3 anni per gli eventi di alto livello dello sci in Valle d’Aosta».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930