“Incontri di Courmayeur”, l’ospite è Alberto Dal Poz
E’ arrivata l’ora del terzo appuntamento con gli “Incontri di Courmayeur. Appunti per la ripartenza”, ciclo di rendez-vous telematici promosso dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc. Martedì prossimo, 20 aprile, alle 17 sarà ospite della Fondazione - dopo Giuseppe De Rita e con Elsa Fornero - il presidente di Finmeccanica Alberto Dal Poz, chiamato a dire la sua sul tema “Il nuovo contratto nazionale di lavoro dell’Industria metalmeccanica: un’opportunità di rilancio per l’industria italiana”. Introducono l’incontro Lodovico Passerin d’Entrèves, presidente del comitato scientifico di Fondazione Courmayeur, e Giancarlo Giachino, presidente di Confindustria Valle d’Aosta.
Al centro del dibattito la sottoscrizione di un contratto nazionale di lavoro, sempre più un fatto rilevante soprattutto quando si riferisce alla categoria dei metalmeccanici: questo non solo per le centinaia di migliaia di imprese e per i milioni di donne e uomini coinvolti, ma anche per il rilievo che l’industria ha nel presente e nel futuro economico e sociale del Paese. “Pur all’interno di un drammatico quadro di riferimento dato dalla gravissima crisi pandemica da Covid-19 - evidenzia Alberto Dal Poz - l’industria italiana è stata uno dei pochi “sistemi complessi” capace di reggere un urto tanto violento, quanto inatteso. Un esito per nulla scontato che ha visto come fattivi protagonisti gli imprenditori, le imprese, i loro collaboratori e le organizzazioni sindacali. I metalmeccanici hanno dimostrato di saper affrontare la tempesta in atto e di avere visioni ed energie per immaginare il proprio futuro. Adesso queste imprese e i loro collaboratori devono poter contare su un paese che dimostri la sua fiducia all’industria manifatturiera collocando la sua produzione al centro di una nuova strategia nazionale di sviluppo: dall’automotive alle macchine utensili, al packaging, alla meccatronica, agli elettrodomestici, fino alle macchine agricole”,
Per partecipare all’incontro con Alberto Dal Poz è necessario registrarsi sul sito di Fondazione Courmayeur. Il quarto e penultimo rendez-vous della serie “Incontri di Courmayeur” sarà quello di mercoledì 5 maggio con Alessandra Perrazzelli, vice direttrice di Banca d’Italia che dialogherà su “La rivoluzione tecnologica nell’industria finanziaria: il ruolo di Banca d’Italia con Milano Hub”.