Alla scoperta delle piante selvatiche commestibili
L’associazione L’Agrou, l’azienda agricola La Sauvagette di Saint-Pierre e il Comune di Rhêmes-Saint- Georges organizzano per i sabati 17 e 24 aprile prossimi due uscite sul territorio alla scoperta delle erbe selvatiche commestibili. L’iniziativa “Le erbe libere”, dopo l’esordio di sabato 20 marzo a Quart, viene riproposta nella valle di Rhêmes sempre con orario dalle 10 alle 12. A condurre queste stimolanti opportunità di contatto e conoscenza, oltre che di raccolta, di piante ad uso alimentare proprio nel periodo più propizio dell’anno, sarà nuovamente l’esperta Cristina Faoro, naturopata e imprenditrice agricola titolare de La Sauvagette.
«Nella precedente occasione si sono presentate e hanno partecipato ben 15 persone. - racconta Cristina Faoro - Tutto si è svolto molto bene. L’interesse dimostrato nell’apprendere a riconoscere le erbe commestibili che spontaneamente crescono in questa prima parte della primavera, e sul come cucinarle, è stato veramente alto. A questo va aggiunto l’indubbio valore di stare tutti insieme in natura».
«E’ stata sicuramente un successo la passeggiata a Quart. Non ci aspettavamo un riscontro così, e con tanti giovani rispetto agli altri anni. - commenta Adriana Vierin, presidente de L’Agrou - Proprio per questi motivi stiamo valutando quando riproporre gli appuntamenti che sono saltati dei sabati 3 e 10 aprile. Cristina Faoro ha dimostrato una volta di più la sua preparazione e le sue conoscenze anche molto concrete e la sua capacità di interessare, incuriosire e di dare risposte precise e complete alle varie domande che le sono state poste».
Ai partecipanti a questi incontri vengono richiesti, oltre alla mascherina, un abbigliamento comodo e sportivo, un cestino, delle forbici e dei leggeri guanti da giardinaggio, questi ultimi utili per la raccolta delle ortiche. In caso di condizioni atmosferiche avverse verrà modificata la data prevista. Il contributo richiesto a persona per uscita è fissato in quindici euro. La prenotazione è obbligatoria telefonando allo 0165 907634 il lunedì e il mercoledì dalle 8 alle 18.30, il martedì e il giovedì dalle 8 alle 16.30 e il venerdì dalle 8 alle 14.30.