Nasce il sito “Pays du Grand-Saint-Bernard” Tre Comuni alleati nella promozione turistica
E’ uno degli effetti paradossali della pandemia: isolando ciascuno nella propria solitudine ha evidenziato l’importanza della collaborazione. Così i tre Comuni di Etroubles, Saint-Oyen e Saint-Rhémy-en-Bosses hanno deciso che, quando si attenuerà la morsa dell’emergenza, lavoreranno insieme per ripartire. Cominciando, naturalmente, dal punto di forza dell’economia locale, che è stato colpito molto duramente dagli effetti del virus: il turismo.
Dall’inizio del prossimo mese di maggio sarà on line un nuovo sito internet dedicato ai “Pays du Grand- Saint-Bernard”, in cui le tre realtà si presenteranno insieme ai potenziali turisti.
«Già durante lo scorso mandato l’Amministrazione comunale di Etroubles aveva impegnato risorse importanti nell’ottica della creazione di un nuovo sito internet per la promozione turistica. - spiega il vicesindaco di Etroubles Carlo Cerise - Ora, con la nuova legislatura, si sono create importanti sinergie con le Giunte di Saint-Oyen e di Saint-Rhémy-en-Bosses, tanto che, dopo una serie di incontri, si è pensato di modificare il progetto iniziale, creando un portale che promuovesse non un solo paese bensì l’intera zona dell’alta valle del Gran San Bernardo. Abbiamo preso spunto anche da ciò che è stato fatto con il progetto Interreg Skialp, che appunto si propone di valorizzare attraverso lo scialpinismo un territorio nel suo complesso, i nostri tre Comuni e quelli del Vallese. In fondo le nostre realtà hanno un’offerta simile e coerente, che può acquisire forza dall’essere presentata nel suo complesso». «Il fatto che noi avessimo già avviato un progetto per un sito internet ha facilitato le cose. - prosegue Carlo Cerise - Naturalmente stiamo facendo una serie di modifiche, implementando i contenuti e modificando il nome, che sarà appunto “Pays du Grand- Saint-Bernard”. Vi si potrà trovare l’intera offerta del nostro territorio, da quella naturalistica a quella culturale e gastronomica. Si potranno consultare (ma non prenotare) strutture ricettive e ristoranti e scaricarsi le mappe e le tracce gps dei sentieri percorribili a piedi o in mountain bike. Le nostre tre Amministrazioni hanno intenzione di investire risorse nell’ottica della ripresa dopo la crisi e crediamo che farlo in sinergia sia la cosa migliore».
«Il nostro prestigio è dovuto al Colle del Gran San Bernardo, che è il padre dei nostri tre Comuni. San Bernardo è un simbolo di accoglienza e anche noi possiamo esserlo. - sottolinea l’assessore al Turismo di Saint-Oyen Edy Desandré - L’attuale momento storico è di una difficoltà inimmaginabile. Dobbiamo renderci conto che da soli siamo piccoli e inefficaci, l’offerta del territorio e della ricettività deve essere congiunta altrimenti non andiamo da nessuna parte. Questo progetto è un modo di presentarci, di dire che ci siamo, in modo da avere un’offerta pronta non appena le persone potranno tornare a muoversi liberamente».
«Collaboriamo da anni su tante altre cose e sono contento che la sinergia si sviluppi ora anche nell’ambito turistico, in particolare in un momento così difficile. - riflette l’assessore al Turismo di Saint-Rhémy-en-Bosses Simone Real - Oggi con la pandemia viviamo alla giornata ma speriamo che l’estate sia buona. Intendiamo puntare in particolare sugli sport all’aria aperta, sulla bicicletta e sull’escursionismo, attività che sono compatibili con l’emergenza sanitaria».