«Pronta la proposta su cui costruire la legge per gli aiuti Covid 2021»
Misure di sostegno per far fronte alla crisi economica derivante dalla pandemia: la Regione preme il piede sull’acceleratore. Ad annunciarlo è l’assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro Luigi Bertschy. «Abbiamo preparato una proposta di iniziative su cui costruire la legge aiuti Covid 2021. - riferisce l’assessore Luigi Bertschy - È un documento aperto che presenteremo il pomeriggio di lunedì prossimo, 12 aprile, ai Gruppi consiliari per avviare un confronto politico sugli obiettivi che vogliamo raggiungere per dare una risposta politica complessiva alla crisi economica in corso. Procederemo allo stesso modo con il Consorzio degli Enti Locali della Valle d'Aosta, con i sindacati e con le associazioni di categoria così da chiudere il documento nel corso della prossima settimana e iniziare a predisporre la legge».
L’assessore Luigi Bertschy assicura che «Sarà una settimana di lavoro molto intensa per le scelte politiche da compiere che dovranno riguardare le modalità di indennizzo alle imprese e di sostegno all’occupazione e ai lavoratori, ma anche le misure per rilanciare la competitività di tutte le nostre imprese con risorse dedicate agli investimenti. Non da meno saranno le scelte da fare sulle modalità organizzative e amministrative da adottare per dare corso alle misure che approveremo».
L’assessore Luigi Bertschy precisa che «I provvedimenti che andremo a discutere dovranno avere come periodo di riferimento la crisi invernale e, in collaborazione con gli ordini professionali, in particolare commercialisti e consulenti del lavoro, dovremo cercare di approvare misure di semplice applicazione sia nella fase di assegnazione delle risorse che in quella successiva dei controlli».
A tal proposito l’assessore Luigi Bertschy osserva che «Nella predisposizione di questa legge dovremo tenere nella giusta considerazione l’esperienza che abbiamo maturato con la legge numero 8 del 2020 al fine di essere ancora più efficaci nella risposta. Viviamo una crisi importante alla quale va data una risposta con questi provvedimenti che devono porre le basi per una riflessione politica profonda su alcuni spaccati che stanno venendo alla luce. È di fondamentale importanza che il modello occupazionale, nei settori più rilevanti della nostra regione, vada migliorato, perché le grandi fragilità che stanno emergendo in questo periodo, discendono anche da contratti di lavoro che rendono fragili e precari i progetti di vita di tanti lavoratori e tante famiglie».
L’assessore Luigi Bertschy aggiunge che «In settimana ci siamo riuniti con i Sindacati di categoria per valutare il primo impatto della prima misura di quest’anno per i lavoratori stagionali senza Naspi dal 1° novembre. Sono circa 500 le domande presentate e, una volta verificata la loro correttezza, inizieremo a fare le prime liquidazioni. In tale incontro abbiamo inoltre valutato che è necessario dare una risposta anche a quei lavoratori che in questo momento sono esclusi dalla legge numero 3 del 2021». L’assessore Luigi Bertschy conclude: «Il momento è delicato e dobbiamo lavorare e collaborare tutti per dare una risposta sinergica ed efficace alla crisi economica e sociale».