Arnad, l’addio a Sergio Praduroux Presidente onorario della sezione Uv
La comunità di Arnad ha salutato per l’ultima volta giovedì 1° aprile scorso Sergio Praduroux, spentosi a 83 anni all’Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta. Era molto noto in paese per la sua passione per la politica: tanto da essere stato presidente della locale sezione dell’Union Valdôtaine e ne era tuttora presidente onorario.
Nato il 4 maggio 1937 a Morgex da una famiglia originaria di Bard, ha iniziato la propria attività lavorativa da ragazzo facendo il panettiere a Hône, per poi diventare bigliettaio sui pullman di linea che collegavano la Bassa Valle con Aosta. Infine, fino all’età della pensione, è stato manutentore meccanico all’Ilssa Viola di Pont-Saint-Martin. «In fabbrica ha lavorato sempre insieme al suo amico Mario Colliard. - ricorda il figlio Claudio - Una particolarità è che invece io ho lavorato insieme ai figli di Mario: con Silvio alla Tecnomec e con Andrea all’officina meccanica di Raffaele Deval».
Sposato dal 1962 con Afra Janin, che aveva conosciuto al palchetto del ballo liscio - di cui entrambi erano appassionati - alla festa patronale di Montjovet, allegro e con la battuta pronta, schietto e diretto, rimangono memorabili le sue discussioni “elettriche” sulla politica a tutti i livelli. «Amava Arnad e ha lavorato in prima linea come volontario in tutte le manifestazioni del paese. - rammenta il sindaco Pierre Bonel - Era il re della macchina per tagliare il pane nella cucina della Festa del Lardo».
Amava pure coltivare le sue vigne a Bard e si era anche impegnato per promuovere gli appuntamenti del ballo per gli anziani nel salone sotto il Municipio di Arnad. Lascia la moglie Afra, il figlio Claudio e le tante persone che gli hanno voluto bene.